Scoprite il mondo acquatico del lago di Walen
Scoprite il mondo acquatico del lago di Walen
Il lago di Walen è considerato uno dei laghi più puliti della Svizzera. Il lago guadagna punti con le sue rive incontaminate e una freschezza all'altezza del suo nome. È un Eldorado per gli amanti della natura e degli sport acquatici. Il lago simile a un fiordo e l'imponente sfondo della catena montuosa del Churfirsten rendono la regione intorno al lago di Walen un mondo a sé stante. Ad entrambe le estremità del lago si aprono viste panoramiche sulla pianura della Linth e sulle Alpi glaronesi o, ad est, sulla valle del Reno, sui monti Flums e sulla catena del Pizol. Il lago di Walen ha un clima mite perché il sole riesce a riscaldare ampiamente le spettacolari pareti rocciose che sovrastano il lago. Nel villaggio di Quinten, raggiungibile solo a piedi o in barca, accanto all'uva crescono kiwi, fichi e altri frutti tropicali, motivo per cui il villaggio è noto anche come “Riviera Walensee”. Chi viaggia sul lago di Walen naviga in uno scenario impressionante. L'imponente scenario naturale spinse persino il compositore Franz Liszt a dedicare al lago il brano per pianoforte “Au lac de Wallenstadt”.
Le rive del lago di Walen non hanno ancora oggi un aspetto molto diverso da quello che avevano ai tempi di Liszt. È ancora meglio esplorarle dall'acqua. Il lago è perfetto per gli amanti dello stand-up paddling e del kayak. Ma attenzione: I venti locali possono alzarsi molto rapidamente. Ciò che gli amanti del kitesurf apprezzano può essere pericoloso per gli inesperti.
Sulle rive del lago è possibile nuotare nei numerosi punti di balneazione naturali in estate e fare splendide escursioni tutto l'anno. I classici per tutto l'anno sul lago di Walen sono le escursioni a Quinten da Weesen o Walenstadt. Con una buona pianificazione, queste escursioni possono essere combinate con piacevoli gite in barca sull'altra sponda del lago fino a Murg. Da lì, il treno vi riporterà comodamente al punto di partenza.
Attraverso il “fiordo” con un'escursione in barca programmata Esplorate il lago di Walen e il Churfristen da una barca e lasciate che il vento vi giri intorno al naso. La Schiffsbetriebe Walensee AG gestisce cinque gite in battello programmate per dieci stazioni. Ad esempio, prendete il battello da Weesen o Mühlehorn a Quinten, pranzate in uno dei ristoranti sul lago e proseguite fino a Walenstadt.
Barche sul canale della Linth Galleggiare dal lago di Walen al lago di Zurigo in gommone è molto divertente per famiglie e gruppi. A soli tre minuti dalla stazione ferroviaria di Ziegelbrücke si trova il porto per escursioni di Linth-Boot, dove è possibile noleggiare gommoni.
Bagno sulla spiaggia di sabbia di Gäsi, Weesen Area balneare ai margini della foresta con una delle poche spiagge sabbiose della Svizzera. Presso il ristorante Gäsi si trovano un parco giochi per bambini, una zattera nel lago di Walen e vari focolari. Nella foresta dietro la spiaggia si trova il campeggio Gäsi, i cui ospiti possono godere della bellissima spiaggia di sabbia. L'ingresso è gratuito.
Windsurf Walensee Godetevi il windsurf sul lago verde petrolio sullo sfondo pittoresco delle montagne circostanti. Potete imparare e praticare presso il centro di surfing Windsurfing Weesen, proprio accanto all'idilliaco ristorante sul lago “Lago Mio”, tra Weesen e Betlis.
Musical sul palcoscenico del Walensee Con la sua posizione mozzafiato ai piedi delle montagne Churfirsten, il Walensee è uno dei palcoscenici lacustri più belli della Svizzera. 3.600.000 visitatori entusiasti hanno già assistito agli spettacoli di Walenstadt. Nel 2022 verrà rappresentato il musical “Flashdance - the Musical”.
Stand-up paddling a Murg Dove un tempo volavano i trucioli di legno, oggi si celebra una vasta gamma di ospitalità insieme a sport acquatici e altre attività avventurose. Il pub Sagi e il molo Sagi sono un luogo d'incontro popolare. Qui si possono noleggiare SUP e canoe. C'è anche un SUP gigante per gruppi fino a dieci persone.
Kite surf a Unterterzen Presso il Resort Walensee di Unterterzen si trova una bellissima spiaggia balneare. È anche molto apprezzata dagli amanti del kitesurf. Non appena si alza il vento, i surfisti aspettano l'occasione per entrare in acqua. Con poche eccezioni, il kitesurf è consentito su tutto il lago di Walen.
Escursioni in bicicletta, a piedi e a nuoto a Betlis Questo luogo di balneazione si trova a soli due minuti dalla stazione dei battelli di Betlis. Anche il bellissimo sentiero che da Weesen costeggia il lago conduce alla zona balneare è un piacere. La spiaggia balneare è raggiungibile a piedi da Weesen in un'ora e la strada è ideale anche per andare in bicicletta.
Suggerimento: non surfare sul mare, ma sul lago di Walen
È possibile fare surf sull'onda di poppa dietro la barca da wakesurf Wake Walensee a Mühlehorn. La barca è dotata di un sistema di surf che crea un'onda grande e infinita. In loco vengono forniti gilet di protezione dagli impatti, mute, tavole e corde.
Viaggio: con l'IR Aare Linth fino a Ziegelbrücke o Walenstadt, con la S4 fino a Mühlehorn