Langlaufloipe in Rothenthurm
Indietro

Lasciare che i pensieri scivolino via

La brughiera di Rothenthurm come paradiso per fondisti ed escursionisti

Il percorso del Voralpen-Express passa davanti alla valle di Rothenthurm - la più grande area contigua di alta quota in Svizzera. In inverno la brughiera si rivela essere un paradiso per gli sciatori di fondo e gli escursionisti. Accompagniamo la nostra collega Ramona Schwarzmann durante la sua escursione.

Non vedo l'ora di un soleggiato, attivo.., ma anche un comodo "giorno di piacere". Con me: il mio sci di fondo. È una mattinata fresca. La punta del mio naso è già leggermente rossa, penso tra me e me. Ancora pochi minuti prima che il treno arrivi a Herisau. Presto nel Voralpen-Express, a scaldare le mani con il caffè del bistrot e godervi il viaggio.

Infrastruttura all'inizio del binario Prossima fermata Rothenthurm. La segnaletica della stazione mi conducono al vicino guardaroba non lontano dal rifugio per lo sci di fondo e al punto di partenza e di arrivo della pista circolare. Se volete noleggiare l'attrezzatura - sia essa classica o pattinaggio - trovate gli stivali nel guardaroba. Gli sci possono essere presi direttamente al rifugio - molto pratico. Gli skipass per lo sci di fondo sono disponibili anche nella capanna alla partenza. Un biglietto giornaliero costa otto franchi. Bambini e giovani fino a 16 anni sciare gratis a Rothenthurm. Il guardaroba è semplice e dotata di tutto ciò che serve a uno sportivo invernale. Sono disponibili spuntini. Ciò che mi fa sorridere, è l'apertura. Qui c'è fiducia nelle persone. Mi sento bene nella brughiera di Rothenthurm. Dal punto di partenza direttamente alla stazione ferroviaria cinque piste da sci di fondo di 3, 7, 11, 15 e 20 chilometri attraverso la brughiera alta. Ho deciso di percorrere i 15 chilometri del circuito. Raggiunto il bivio, decido di prendere il percorso di 20 chilometri. La regola generale per la pista di fondo è: Più lungo è il percorso, più impegnativo è il profilo. Ma questo non è un problema anche per i corridori meno esperti. Ci sono diverse possibilità per abbreviare il percorso. La pazienza è una virtù. Come in molti altri sport, anche lo sci di fondo richiede pazienza fino a quando la tecnica è giusta e la resistenza si accumula. Il fatto è che un buon stile richiede meno sforzo.

Un uomo con l'accento inglese chiede a un uomo del posto se lo sci di fondo diventa più facile con il tempo, lui risponde solo "La pratica rende perfetti". Su questo mi concentro, su un buon stile con una lunga scivolata. Godere consapevolmente. Lungo la strada c'è una bella possibilità di rinfresco nella Steinstoss-Stübli. Guardo la vista mentre sono seduta sulla terrazza del ristorante, meravigliatevi del cielo senza nuvole e godetevi il riscaldamento dei raggi di sole. Allo stesso tempo mi godo una cheesecake con insalata. Con la mia fame soddisfatta attraverso la neve. La monotonia del movimento crea in me una soddisfazione. I pensieri vengono e vanno, ma non ne tengo nessuno. Mi piace quello che sono quello che sto facendo. Penso tra me e me che dovrei essere consapevole più spesso di dare il 100% di attenzione a quello che sto facendo o alle persone con cui sono al momento. Tornata a Rothenthurm, mi siedo un attimo sulla panchina e aspetto che l'ultimo raggio di sole scompaia. Dopodiché torno indietro alla piattaforma. Puntualmente il Voralpen-Express entra in scena. Il nuovo materiale rotabile consente un facile imbarco e e offre spazio per gli sci.

Gufi notturni Il sentiero notturno di tre chilometri è aperto da lunedì a venerdì dalle 17 alle 21 dalle 17.00 alle 21.00 Mentre torno a casa a casa, ci sono ancora alcuni fondisti e fare i loro giri dopo il lavoro. Prendo il Voralpen- per tornare indietro in direzione di Herisau. Attraverso le grandi vetrate panoramiche che affacciano sull'ampia pianura e lasciare il piccolo paradiso invernale di Rothenthurm, dietro di me. Viaggio: con il Voralpen-Express a Rothenthurm

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END