Divertimento invernale garantito: Con questi campi e pendii di ghiaccio
Slittino, curling, hockey e pattinaggio.
Togliete le scarpe da passeggio e osate infilare i pattini: in molte città le piazze si trasformano in piste per praticare sport invernali su neve e ghiaccio.
Pista di ghiaccio Bundesplatz, Berna
Sullo sfondo unico dell’edificio del Parlamento svizzero in Bundesplatz, le principesse e i principi del ghiaccio - e coloro che vogliono diventarlo - possono divertirsi a fare piroette. Davanti al Palazzo federale, è particolarmente divertente sfrecciare sul ghiaccio sulla pista illuminata di 600 metri quadrati.
Fino al 13 febbraio 2023
Come arrivarci: con l’IR Aare Linth fino a Berna
Eispark Brüel, Einsiedeln
La pista di ghiaccio artificiale accanto alla maestosa abbazia di Einsiedeln è a disposizione di grandi e piccoli pattinatori, talenti dell’hockey e amanti dell’ice stock sport. Qui ci si allena, si gioca e si ride su cinque piste di ice stock e una pista di pattinaggio artificiale.
Fino al 26 febbraio 2023
Come arrivare: con il Voralpen-Express e la S-Bahn fino a Einsiedeln
Pista di pattinaggio Dolder, Zurigo
Risalente agli anni Trenta, con i suoi 6 000 metri quadrati la pista di ghiaccio artificiale Dolder è ancora oggi una delle superfici di ghiaccio sintetico all’aperto più grandi d’Europa. Sin dalla sua inaugurazione continua ogni anno a entusiasmare numerose famiglie, giovani e coppie innamorate che vengono a pattinare qui.
Fino al 12 marzo 2023
Come arrivare: con il Treno Gottardo o con l’IR Aare Linth fino a Zurigo
In battello dalla città di Lucerna alle piste
Un’opportunità unica che troverete solo a Lucerna: dal molo nei pressi della stazione ferroviaria è possibile raggiungere direttamente il comprensorio sciistico di Klewenalp-Stockhütte a bordo di un battello. Durante il tragitto, che dura poco più di un’ora, potrete ammirare i panorami del Lago dei Quattro Cantoni. Al costo di 30 franchi è possibile noleggiare l’attrezzatura da sci in tutta comodità direttamente sulle piste (sci o snowboard, racchette e scarponi). Ma questa offerta non entusiasma solo gli appassionati di sci e snowboard: anche gli amanti del trekking invernale e dello slittino infatti troveranno ciò che cercano sulla Klewenalp.
Come arrivare: con il Treno Gottardo o con il Voralpen-Express fino a Lucerna
Pista per slitte sul Gurten, Berna
In inverno, la breve discesa in slittino dalla montagna di Berna è irresistibile. Non appena c’è neve a sufficienza, dalle nove del mattino alle sette di sera si può sfrecciare a valle per circa 1 000 metri. 60 robuste slitte di Davos sono a disposizione per la discesa e possono essere noleggiate fino alle ore 17.00. In caso di nevicate sufficienti
Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Berna
Discoteca sul ghiaccio a Basilea
Macchina del fumo, giochi di luce e beat travolgenti trasformano le piste di ghiaccio «Kunschti Margarethen» e «Kunschti Eglisee» in un vero e proprio «dancefloor on Ice». Non lasciatevi sfuggire i fantastici effetti luminosi e l’elettrizzante musica sul ghiaccio. I pattini possono essere noleggiati in loco. 10.12.2022, 04.02.2023
Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Basilea
Ice stock sport a Rapperswil-Jona
La magia dei rifugi e l’atmosfera della montagna direttamente accanto al Manor a Rapperswil. L’area BLOOM di Rapperswil ospita la Winter-Arena, che include un bosco delle delizie, una pista di ice stock sport e una zona lounge Talisker con falò. La superficie è vasta e progettata con cura, creando così un luogo di convivialità tutto da scoprire, per giovani e adulti. Nel cuore della festa si erge un meraviglioso ed elegante chalet in stile alpino chic.
Fino al 23 dicembre 2022
Come arrivare: con il Voralpen-Express o con la S-Bahn fino a Rapperswil
Natale in Città, Bellinzona
Sulla piazza del Sole potrete approfittare delle temperature miti pattinando sulla pista di ghiaccio, scivolando sulla pista di snowtubing e passeggiando tra le bancarelle del villaggio di Natale. In una grande tenda trasparente adulti e bambini possono gustare bevande calde e fredde o rifocillarsi con un pasto al ristorante.
Fino al 8 gennaio 2023
Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Bellinzona
Locarno on Ice, Locarno
Durante l’inverno la Piazza Grande si trasforma in un mondo da fiaba con una pista di ghiaccio artificiale, una terrazza parzialmente coperta e un palco per concerti dal vivo. Approfittate del mite inverno ticinese e provate le specialità gastronomiche all’interno dei bar igloo e nei tanti piccoli chalet.
Fino al 8 gennaio 2023
Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno