Capanna Cristallina CAS
2572 s.l.m.
La Capanna Cristallina è situata a 2575 m sull’ononimo passo Cristallina a cavallo tra la Valle Bedretto e Val Bavona, solamente ad un’ora e mezza dal Lago del Naret. È il posto ideale per passare una notte o semplicemente ristorarsi con una fetta di torta o altri prodotti e piatti locali prima di proseguire il vostro trekking. La terrazza esposta a Sud, permette di godersi la magnifica vista sul ghiacciaio del Basodino; dalle cime cirostanti è possibile avere una visuale a 360° delle Alpi Svizzere. Nei mesi di luglio e agosto non è raro incontrare nei pressi della capanna stambecchi e marmotte. La zona offre sentieri Bianco/rosso e Bianco/Blu, inoltre per i piu allenati e con conoscenze di alpinismo/arrampicata è possibile trovare altri itinerari piu tecnici e meno battuti.
Informazioni del rifugio
Posti letto: 108 Camera invernale: 8
Doccia: Si, al costo di CHF 5.–
Essicatoio Stanza delle scarpe con CROCS per gli ospiti.
Il pernottamento incapanna deve essere pagata in loco.
I dati della carta di credito devono essere inseriti per confermare la prenotazione.
Il prezzo indicato è comprensivo di mezza pensione e include cena e colazione.
Accettiamo franchi svizzeri, euro (tasso di cambio 1:1) e TWINT.
Capanna custodita:
GEN, FEB, MAR, APR: parzialmente aperto
MAG: chiuso
GIU, LUG, AGO, SET, OTT: aperto
NOV: chiuso
DIC: parzialmente aperto
Il locale invernale è aperto quando la capanna non è custodita.
Arrivo in auto o con i mezzi pubblici:
Da nord - Valle Bedretto:
In auto: A2 fino ad Airolo - direzione Passo della Novena - Valle Bedretto
Con i mezzi pubblici: in treno fino ad Airolo e poi in autobus fino ad Airolo Pesciüm (circa 5 ore a piedi) o a Ossasco (circa 3,5 ore a piedi)
In taxi da Airolo:
Marchetti Taxi tel. +41 (0)91 873 30 35
Gotthard Taxi tel. +41 (0)78 790 10 55 - Mail: info(at)gotthardtaxi.ch
Da sud - Valle Maggia:
In auto: A2 fino a Bellinzona - direzione Locarno - Valle Maggia - Val Bavona (San Carlo) o Val Lavizzara, Lago Naret (circa 2 ore a piedi).
Con i mezzi pubblici: in treno fino a Locarno e poi in autobus fino a Bignasco, Posta. Poi con un altro autobus fino a Fusio (circa 8 ore a piedi) o a Funivia San Carlo - Robiei (circa 3 ore a piedi)
La funivia da San Carlo a Robiei è aperta solo nei mesi estivi.
Tutte le informazioni sui prezzi, sulle condizioni delle salite e ulteriori informazioni potete leggere ▷ QUI
Informazioni importanti sulla Sua prenotazione
Tutti i letti sono dotati di piumoni comodi e caldi. L'uso di un sacco a pelo da rifugio è obbligatorio. Se non si dispone di sacco a pelo si può acquistare un sacco a pelo usa e getta in capanna (CHF 7.–).
All'arrivo, depositate l'attrezzatura da montagna e gli scarponi nel posto designato. Le ciabatte sono disponibili in diverse misure.
Vi preghiamo di informarci in anticipo se siete vegetariani/vegani o se soffrite di allergie o intolleranze. Cercheremo di mettere insieme un menu per soddisfare le vostre esigenze.
Ci si registra dopo l'arrivo al bancone. Per i gruppi più grandi, il check-in viene fatto dal capogruppo. Il team della capanna sarà felice di mostrarvi dove dormire.
I prezzi indicati includono alloggio, cena e colazione. Le tasse sono già incluse. Le bevande e gli extra si pagano a parte.
Il riposo notturno è alle ore 22.00.
I cani non sono generalmente ammessi nella capanna. Solo se specificatamente indicato nella prenotazione, un angolo nella stanza delle scarpe è disponibile. La sala da pranzo e le camere da letto rimangono inaccessibili ai cani.
È vietato fumare in tutta la capanna. Se si fuma fuori, si prega di utilizzare il portacenere.
La scalata di vie in terreno alpino richiede una buona condizione fisica, una seria preparazione e la conoscenza tecnica degli sport di montagna. L'arrampicata delle vie descritte è a proprio rischio e pericolo. Per praticare sport di montagna in sicurezza, il CAS raccomanda di allenarsi sotto la supervisione di un esperto. Tutti i contenuti del portale turistico SAC sono compilati con la massima cura possibile. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo contro la SAC e gli autori.
Condizioni generali di contratto (CGC) per le capanne del CAS 1 Campo di applicazione
Le presenti Condizioni generali di contratto si basano sul Regolamento capanne e infrastrutture. Si applicano a tutte le prenotazioni presso le capanne ufficiali del CAS ai sensi dell’art. 1.3 del Regolamento capanne e infrastrutture e le capanne CAS elencate nel sito www.sac-cas.ch.
Contratto di albergo e prenotazione
Il contratto di albergo viene stipulato direttamente ed esclusivamente tra la persona che prenota (di seguito detta «Ospite») e il/la custode responsabile della capanna o, nel caso di capanne non custodite o custodite da membri della sezione, tra l’Ospite e la sezione proprietaria della capanna.
La prenotazione di posti letto e soggiorni a mezza pensione diventa vincolante per entrambi i contraenti all’atto della sua conferma verbale o scritta. La conferma coincide con l’applicabilità del- le presenti CGC.
Alla prenotazione di posti letto mediante il servizio di prenotazione online delle capanne (SPOC) possono essere richiesti i dati delle carte di credito.
Pagamenti anticipati / Caparre
Al fine di garantire le prenotazioni, ogni custode è autorizzato(a) a richiedere pagamenti antici- pati/caparre. L’ammontare massimo del pagamento anticipato/della caparra può corrispondere al controvalore della totalità dei servizi prenotati. Il pagamento deve aver luogo entro la data stabilita: in caso contrario, la prenotazione viene considerata come non confermata. Eventuali rimborsi sono possibili solo in caso di recessione tempestiva dal contratto conformemente alle Condizioni di annullamento.
Nel caso di gite di sezione ufficialmente annunciate non vengono percepiti anticipi. Le sezioni si impegnano a onorare eventuali indennizzi conformemente alle Condizioni di annullamento.
Condizioni di annullamento / Diritti per mancata presentazione (no-show)
Gli annullamenti, le modifiche e i differimenti di prenotazioni non sono soggetti a costi se vengono notificati telefonicamente o via SPOC al più tardi entro le 18.00 due giorni prima della data prenotata.
Per annullamenti e differimenti di prenotazioni, o modifiche del numero delle persone, non notificati oppure annunciati con ritardo, il/la custode è autorizzato(a) ad addebitare alla carta di credito dichiarata o a fatturare i diritti per mancata presentazione (no-show). L’ammontare massimo di tali diritti può corrispondere al controvalore della totalità dei servizi richiesti (pernottamenti e mezza pensione). L’eventualità del prelievo dei diritti per mancata presentazione (no-show) deve essere esplicitamente menzionata all’Ospite sia alla richiesta di prenotazione che alla conferma di quest’ultima.
I diritti per mancata presentazione (no-show) ai sensi dell’art. 4.2 decadono se l’Ospite dimostra mediante giustificativi scritti che l’utilizzo dei servizi prenotati è stato reso impossibile da eventi meteorologici (allerta di maltempo confermata di MeteoSvizzera o conferma dell’aumento del livello di pericolo di valanghe rispetto al giorno precedente nel bollettino dello SLF) per l’itinerario e il giorno previsti. Il/La custode deve essere informato(a) entro le 18.00 della sera precedente i pernottamenti prenotati. CGC Capanne CAS
Gli artt. 4.A, 4.B e 4.C si applicano anche in caso di partenze anticipate.
Recesso da parte del/della custode
Il/La custode della capanna può recedere dal contratto nelle situazioni seguenti:
Obbligo di identificazione
Le riduzioni sulle tariffe dei pernottamenti per i soci del CAS o di organizzazioni con diritto di reciprocità vengono concesse solo dietro presentazione di un giustificativo valido.
I pernottamenti gratuiti per guide nell’esercizio della loro professione sono concessi esclusiva- mente dietro presentazione di una tessera UIAGM valida, cosí come della tessera di socio CAS o di appartenenza a un’associazione con diritto di reciprocità.
Pagamento
I prezzi di pernottamenti e consumazioni devono essere pagati al piú tardi il giorno della par- tenza. Il pagamento con carte di credito, mezzi di pagamento elettronici o valute estere è possibile solo in funzione della disponibilità e previa conferma.
Nelle capanne CAS non custodite, il prezzo dei pernottamenti va pagato in contanti utilizzando le apposite casse oppure mediante bonifico bancario entro 10 giorni.
Esclusione della responsabilità Tutte le informazioni scritte e verbali da parte dei/delle custodi (p. es. concernenti le condizioni escursionistiche, la situazione meteorologica o delle valanghe, i percorsi, ecc.) sono fornite con la massima accuratezza possibile, secondo scienza e coscienza e sulla base dell’esperienza. I/Le custodi non si assumono tuttavia alcuna responsabilità in tale ambito. Di ogni decisione concernen- te gite, escursioni, ecc. è responsabile esclusivamente l’Ospite. La responsabilità dei/delle custodi per danni di qualsiasi genere che dovessero derivare all’Ospite in seguito all’utilizzo di tali informa- zioni è integralmente esclusa.
Diritto applicabile e foro competente Le presenti Condizioni generali di contratto per le capanne del CAS soggiacciono al diritto svizzero. Il foro competente è quello del comune di sede della capanna. Le presenti Condizioni generali di contratto (CGC) per le capanne del CAS sono state approvate dall’Assemblea dei delegati il 29 agosto 2020 ed entrano in vigore il 1° novembre 2020.