Da Hinterrhein alla Zapporthütte nella zona della sorgente del Reno

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

I primi 5 km circa attraversano il poligono blindato Hinterrhein dell'Esercito svizzero. Informatevi sempre sugli orari di tiro il giorno prima dell'escursione. All'altezza del poligono, bisogna prendere il sentiero che costeggia il lato sinistro dell'Hinterrhein. Più avanti nella valle, non c'è più un ponte sul torrente sul lato sinistro del fiume, dove inizia il sentiero di montagna per la Zapporthütte.

L'escursione vera e propria inizia alla fine del poligono di tiro. L'avvicinamento alla capanna del CAS attraverso la Zapportstafel è un impegnativo sentiero di montagna T3. Spesso i sentieri di avvicinamento sono ancora molto innevati fino all'estate.

Il sentiero escursionistico costeggia il giovane Hinterrhein fino alla Zapportstafel. Dopo un temporale, l'acqua può raggiungere facilmente il sentiero escursionistico. I passaggi rocciosi o esposti sono ben protetti da catene. Attraverso la Zapportstafel, il sentiero prosegue attraverso la "Höll", una piccola gola con pozze d'acqua. La Zapporthütte è presto in vista e la meta è raggiunta.

La Zapporthütte è presidiata nei mesi estivi.

Eventuali chiusure/restrizioni o deviazioni dei sentieri escursionistici sono consultabili qui.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END