La Strada degli Alpi della Valle Bedretto

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Tra Airolo-Pesciüm e Ronco, ad una quota di 1700/1800 m, si snoda la "Strada degli Alpi" della Valle Bedretto. Una strada particolarmente bella per la sua natura selvaggia, ricca di colori e silenzi.

Punto di avvio è Pesciüm, accessibile in funivia da Airolo. La partenza della funivia è perfettamente attrezzata con un ampio parcheggio o comodamente raggiungibile in pochi minuti di bus dalla stazione ferroviaria di Airolo. Raggiunto Pesciüm si supera subito il Ristorante Alpe Pesciüm, dove si può osservare sulla valle di fronte a noi la Tremola, ossia la vecchia strada di valico a serpentina del Gottardo. Si attraversano numerosi alpeggi fino a Ronco. Uno di questi, l'Alpeggio di Cristallina (1800 m), è ancora in attività e quando aperto, permette una visita alle cantine e l'acquisto del formaggio fresco direttamente dall'alpigiano. L'Alpeggio offre, inoltre, una bellissima vista sul Pizzo Rotondo e sul Pizzo Lucendro.

Dopo l'Alpe di Cristallina si raggiunge l'Alpe di Folcra (1921 m), il punto più alto dell'escursione. Da qui in poi comincia l'agevole discesa attraverso numerosi pascoli: un paesaggio da sogno! L'Alpe di Valleggia è l'ultimo alpeggio sul cammino prima di raggiungere Ronco, dove si potrà fruire dell'Autopostale per rientrare ad Airolo.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END