Escursione circolare Gfellen-Schimbrig
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da Gfellen, seguire la Grosse Entlen fino al ponte Stilaubbrücke. Attraversate il fiume e seguite il sentiero escursionistico sul lato destro in direzione di Schimbrig. All'inizio la meta, lo Schimbrig, è ben visibile prima che il sentiero salga a zig zag sul ripido pendio del prato. Dopo circa 30 minuti si raggiunge la malga Understettili. Da lì, seguite il sentiero della fattoria. Poco prima di Schimbrigbad, si può notare un odore piuttosto particolare. Si tratta della sorgente di zolfo. Osate bere un sorso dell'acqua curativa della sorgente.
Da Schimbrigbad si sale per un sentiero di prati fino al limitare del bosco. Si procede a zig zag attraverso il bosco. Qui si intravede già tra gli alberi la fantastica vista dell'Entlebuch. Ora arriva la parte più spettacolare dell'escursione. Gli ultimi 160 metri fino alla vetta sono per lo più in cresta. Inizialmente la cresta è fiancheggiata da giovani alberi, ma gli ultimi metri si trovano sulla cresta erbosa e spoglia. Da qui si gode di una fantastica vista sul Titlis e sulle Alpi bernesi. Anche il Lago dei Quattro Cantoni è visibile sul lato destro della cresta. Poco prima della vetta, un recinto di pascoli attraversa il crinale. Un cancello consente il libero accesso alla vicina croce di vetta. Godetevi la vista panoramica!
Dopo una pausa, si torna indietro lungo la cresta per la stessa via d'arrivo. Poco prima che il sentiero rientri nel bosco, scavalcare la recinzione sul lato sinistro utilizzando una piccola scala. Da qui si scende all'Alp Loegg in un quarto d'ora. Lungo il percorso si incontra una panchina dove è possibile fare una breve pausa e godersi il panorama. Dall'Alp Loegg, in 20 minuti si attraversa il prato e si scende di oltre 200 metri fino all'Alp Chätterech. Da lì si segue il sentiero della fattoria e si scende costantemente fino all'Alp Grund. Da qui, il sentiero costeggia il Grosse Entlen per circa due chilometri, di cui gli ultimi trecento metri su strada asfaltata. Si attraversa il fiume su una vecchia passerella di legno e si segue un sentiero forestale in salita. In cima, si passa davanti alla malga Brüderen con la sua piccola cappella. Da qui, il Sentiero degli Eremiti conduce attraverso un insediamento di case di vacanza fino al punto di partenza a Gfellen.