Pista Dalpe (SvizzeraMobile 507)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dalpe è un villaggio soleggiato in Alta Leventina che sorge su un altipiano all’ingresso della Val Piumogna. La pista di fondo è accessibile direttamente dal parcheggio dello skilift Bedrina Dalpe, dove si trovano anche le toilette e punti di ristoro. La pista è lunga cinque chilometri e si estende tra lo skilift e il bosco di Boscobello. Di sera viene illuminata un tratto di due chilometri nella zona di Vidresco.
La pista principale ha un grado di difficoltà medio; nonostante le numerose salite e discese, i dislivelli sono moderati. Si estende su un territorio molto soleggiato nel bel mezzo della natura. È composta da diverse curve, alcune delle quali piuttosto strette, sui terreni aperti e transita vicino a piccole case di pietra.
Il passaggio offre un panorama incantevole: la catena delle Alpi della Valle Leventina da sud a nord, davanti alla quale è impossibile non rimanerne affascinati. Tre le vette della regione si contano Campo Tencia, Pizzo Penca e Pizzo Forno, dalla forma piramidale. Quest’ultimo è noto per i suoi cristalli e anche per avere dato origine al cognome Forni, che si è diffuso largamente nella Valle Leventina da Bedretto a Pollegio e anche nel Locarnese. A sud di Dalpe, il Piumogna crea una cascata mozzafiato, ben visibile dal villaggio.