Percorso Ferder (SvizzeraMobile 952)

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il villaggio di Bosco Gurin si trova a 1504 metri di altitudine ed è una destinazione molto popolare per la pratica di sport invernali. Migliaia di persone visitano ogni anno questo idilliaco villaggio di montagna attirati alle numerose attività che offre. Non solo le piste, ma anche il centro di Bosco Gurin merita una visita per la sua storia e il suo aspetto caratteristico.

Il villaggio fu fondato nel 1253 dai Walser, una popolazione che veniva dalla vicina Italia e, ancora prima, dal Vallese. Ancora oggi ci si può meravigliare di fronte alle tipiche costruzioni fatte usando il sistema di tronchi “Blockbau”.

Il percorso per le racchette da neve è una breve escursione circolare che inizia nella frazione di Ferder, sopra il villaggio di Bosco Gurin. In direzione di Endra Staful, il sentiero sale attraverso il fantastico paesaggio innevato con vista su Bosco Gurin.  Sotto il bosco di protezione Bawald il sentiero porta a Metschu e scende ripido a Ferder, punto di inizio dell’itinerario. Sulla strada si trovano alcuni edifici walser da ammirare.

Se hai fortuna, durante la tua passeggiata incontrerai i Weltu, i piccoli e simpatici abitanti delle foreste con i piedi girati al contrario che sorvegliano il bestiame degli abitanti di Bosco Gurin quando la neve è troppo alta o c’è cattivo tempo. 

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END