Il sentiero educativo Tra monti e lago

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La quarantina di pannelli tematici, realizzati anche con la collaborazione delle scuole di Gambarogno, raccontano storie a volte antiche e suggestive a volte moderne e affascinanti.  Esse  narrano al viandante fatti e informazioni storiche, geografiche e scientifiche, vecchi mestieri e nuovi insediamenti, parchi e aree naturalistiche ed evidenziano i grandi cambiamenti territoriali e socio-economici avvenuti negli ultimi 200 anni; dall’avvento della ferrovia all’incanalamento del fiume Ticino e alla successiva bonifica del Piano di Magadino.

Il sentiero educativo, nato a seguito di un’iniziativa Interreg nel 2004 con la prima tratta Dirinella - San Nazzaro ed esteso nel 2017 sino a Contone, dal 2019 raggiunge la stazione FFS di Cadenazzo. Questa estensione è stata voluta nell’ambito di Le Terre del Ceneri e La Via del Ceneri, progetti nati per valorizzare le peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche dei territori di Cadenazzo, Gambarogno e Monteceneri posti alle falde del Monte Ceneri e sottolineare la messa in funzione della galleria ferroviaria di base del Ceneri, inaugurata nel 2020.

Il sentiero educativo è rivolto ad un vasto pubblico: scolari, famiglie, persone di qualsiasi età e può essere percorso senza difficoltà nei due sensi di marcia.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END