La Via del Ferro - Valle Morobbia
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il percorso tematico parte da Piazza della Via del Ferro a Carena, sede di una statua commemorativa e dei primi pannelli informativi. Visita tutti i punti di interesse legati all'estrazione e alla lavorazione del ferro che si sono sviluppati nella valle superiore durante la seconda metà del XV secolo e tra il XVIII e il XIX secolo. È quindi possibile visitare le rovine del Maglio e della Fornace a Carena, riportate alla luce dopo quasi due secoli di abbandono, le due miniere nella Valletta riscoperte nel 2005 (l'interno delle miniere può essere visitato solo come parte di un tour guidato) e la ricostruzione di una carbonaia.
Oltre a conoscere meglio queste industrie storiche grazie ai pannelli informativi disseminati lungo il percorso, questa escursione consente anche di immergersi nel suggestivo paesaggio alpino della valle superiore, portandoti a contatto diretto con l'apicoltura sull'Alpe Giumello e la riforestazione avvenuta nell'area di Giggio durante la prima metà del secolo scorso. Salendo dopo Giumello si apre a ovest l’incantevole vista sul Piano di Magadino, il Verbano con le sue montagne e all’orizzonte il Monte Rosa.
Alla Bocchetta di Sommafiume il percorso si divide; da una parte, salendo il Motto della Tappa (o Cima Verta), si raggiunge la Valle Cavargna e il Ceresio e dall’altra si discende la Valle Albano sino a Dongo sul Lario. Anche queste valli conservano importanti vestigia delle antiche attività siderurgiche, evidenziate da pannelli tematici: insediamenti, carbonaie, stazioni di posta, vie di collegamento tra zone di estrazione (cave, miniere), di lavorazione (altiforni, fucine, magli ad acqua) e di smercio dei prodotti.