La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Tra Airolo-Pesciüm e Ronco, ad una quota di 1700/1800 m, si snoda la "Strada degli Alpi" della Valle Bedretto. Una strada particolarmente bella per la sua natura selvaggia, ricca di colori e silenzi.
Punto di avvio è Pesciüm, accessibile in funivia da Airolo. La partenza della funivia è perfettamente attrezzata con un ampio parcheggio o comodamente raggiungibile in pochi minuti di bus dalla stazione ferroviaria di Airolo. Raggiunto Pesciüm si supera subito il Ristorante Alpe Pesciüm, dove si può osservare sulla valle di fronte a noi la Tremola, ossia la vecchia strada di valico a serpentina del Gottardo. Si attraversano numerosi alpeggi fino a Ronco. Uno di questi, l'Alpeggio di Cristallina (1800 m), è ancora in attività e quando aperto, permette una visita alle cantine e l'acquisto del formaggio fresco direttamente dall'alpigiano. L'Alpeggio offre, inoltre, una bellissima vista sul Pizzo Rotondo e sul Pizzo Lucendro.
Dopo l'Alpe di Cristallina si raggiunge l'Alpe di Folcra (1921 m), il punto più alto dell'escursione. Da qui in poi comincia l'agevole discesa attraverso numerosi pascoli: un paesaggio da sogno! L'Alpe di Valleggia è l'ultimo alpeggio sul cammino prima di raggiungere Ronco, dove si potrà fruire dell'Autopostale per rientrare ad Airolo.