Nel cuore della Valle Morobbia

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Da questo punto, un bel sentiero pianeggiante sorretto da muri e camminamenti militari porta al Passo del San Jorio (2'011 m). Questo passo riveste un ruolo importante nella storia della valle in quanto all’inizio del secolo scorso numerosi abitanti esercitavano il contrabbando con le bricolle attraverso il San Jorio partendo da Carena o dal Gesero. Veniva importato riso, pasta, salumi, stoffe, tappeti e allo stesso tempo venivano esportati sigarette, sale e caffè. Attività che proseguì fino al dopo guerra.

Lungo il percorso è possibile vedere le trincee e i bunker risalenti alla prima guerra mondiale, illustrati tramite i pannelli informativi delle Fortificazioni Ticinesi (forti.ch).

Dal famoso valico che divide la Svizzera dall’Italia, si rientra a Carena passando dall’Alpe di Giumello (1'594 m) dove durante l’estate viene prodotto dell’ottimo formaggio d’alpe D.O.P.

Durante il tragitto ci sono diversi punti panoramici, tra cui uno particolarmente affascinante sopra l'Alpe Giumello. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sul piano di Magadino che si estende fino al lago di Locarno, oltre che sulle montagne circostanti. Questo punto di osservazione è ideale per ammirare il paesaggio e scattare foto memorabili.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END