Sentiero Glaciologico

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

In teleferica (in funzione da giugno ad ottobre) si raggiunge Robièi, l’universo ghiacciato tutto da esplorare. Presso 8 diverse postazioni, un opuscolo in vendita fornisce informazioni sul paesaggio naturale locale.

Un breve tratto su strada asfaltata conduce alla diga di sbarramento del Lago del Zött. Una ripida salita attraverso le vette alpine porta allo sperone roccioso del Pizzo Pecora, da cui chi non soffre di vertigine può ammirare la Val Bavona dalla falesia. Fino a qualche anno fa, il paesaggio era ancora ricoperto di ghiaccio, il che spiega il suo aspetto scarno e la presenza di pochissimi esemplari di flora molto recenti.

Dalla morena si ridiscende poi verso il basso: prestare attenzione al terreno sdrucciolevole! Man mano il paesaggio cambia, lasciando spazio a pascoli verdeggianti.

È poi possibile sostare e pernottare presso l’hotel di montagna o la Capanna Basòdino e acquistare il formaggio Vallemaggia presso il caseificio alpino. San Carlo è raggiungibile in autobus (consultare gli orari).

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END