Capanna Brogoldone
Informazioni sul tour
Descrizione
Dal paese di Lumino, si può optare per una camminata di circa due ore oppure prendere la Funivia Pizzo di Claro, che in meno di 15 minuti porta direttamente ai monti di Saurù. All'arrivo della funivia, i visitatori saranno accolti dall’Osteria Saurù, un ristorante situato a 1300 metri di altezza, dove è possibile gustare una cucina semplice e tradizionale e ammirare il panorama.
La capanna di Brogoldone si raggiunge in circa 2 ore percorrendo il comodo sentiero delle sculture, sul quale si trovano diverse opere in legno eseguite con la motosega da artisti ticinesi e mesolcinesi. Lungo il sentiero sono presenti dei pannelli illustrativi didattici inerenti la fauna e la flora della regione.
L’alpe di Brogoldone è considerata una delle terrazze panoramiche più affascinanti del Ticino ed è il punto di partenza per piacevoli escursioni sia estive che invernali verso il Pizzo di Claro, detto anche Visagno, il Pizzo Molinera e il Pizzo Martum.
Un tempo alpeggio, la capanna è ora il frutto del desiderio di mantenere in vita le testimonianze di un tempo passato. Dal 1995 al 1998 un gruppo di volontari ha trasformato i 2 stabili esistenti mantenendo la tipica struttura dell’alpeggio: l’ex stallone è così diventato il nuovo dormitorio e lo stabile un tempo adibito a caseificio e rifugio dell’alpigiano è la nuova cucina e il nuovo refettorio. La nuova capanna è aperta e custodita da metà maggio alla fine di ottobre e dispone di 57 posti letto. Durante il periodo invernale una parte della capanna rimane aperta.
Per il rientro ai Monti di Saurù, la discesa è di circa un’oretta.