50.03 Splügen - Isola (I), viaSpluga

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

I nostri consigli per la terza tappa

Splügen: Uno dei villaggi di valico più antichi e tipici dei Grigioni.Passo dello Splügen: Mulattiera storica (poco prima della cima del passo) con vista su Splügen.Tappa 3 / Splügen - Isola (I)Oggi raggiungiamo il punto culminante del tour, il Passo dello Splügen a 2115 metri sul livello del mare. Come mulattiera, era segnato su una carta militare romana e veniva chiamato "Colmen d'Orso", che significa "passo dell'orso". A partire dal XIV secolo, il Passo dello Splügen divenne noto come mulattiera dalla Germania meridionale alla pianura lombarda. Solo dopo l'apertura della ferrovia del Gottardo, nel 1882, il traffico di transito sul Passo dello Splügen è crollato. Attraverso Montespluga e la Gola del Cardinello, a lungo considerata il tratto più pericoloso del percorso (oggi tutto è ben sviluppato), si raggiunge il villaggio di Isola, meta della tappa odierna.

La viaSpluga è un percorso escursionistico culturale e di lunga percorrenza nelle Alpi centrali, che per secoli ha collegato i Grigioni di lingua tedesca, i retoromani, i Walser e i lombardi e i due villaggi di Thusis e Chiavenna. La viaSpluga si snoda in gran parte lungo mulattiere storiche, molte delle cui strutture originali sono state conservate o restaurate. La viaSpluga è lunga complessivamente circa 65 chilometri.

Camminate comodamente da un alloggio all'altro e approfittate del trasporto bagagli incluso nel prezzo. I tour possono essere facilitati anche con i mezzi pubblici.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END