433 Poschiavo - San Romerio

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
feb
MAR
apr
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
nov
DIC

Descrizione

La salita inizia direttamente all’uscita di Poschiavo in direzione Cologna. Il tratto che porta ai maggesi di Cansumé non è particolarmente impegnativo e si adatta a chi vuole avvicinarsi gradualmente all’alta quota. Il dislivello da percorrere sulla stretta strada asfaltata corrisponde a ca. 600 m. Da Cansumé la vista spazia su grand parte del fianco occidentale della valle e delle sue cime: Cresti da Vartegna, Piz Cancian con il Pizzo Scalino nello sfondo, Corno Campascio e Piz Varuna. Nel tornante prima dei maggesi si lascia la strada asfaltata per continuare su quella sterrata dapprima e su una via massicciata inseguito. La direzione da percorrere è quella per le località di Gügliel dapprima e Balegna in seguito. Qui inizia la mulattiera che conduce al punto più alto del tour, Sclupetoir 1906 m s.l.m. Una sosta presso il gruppetto di rustici per ammirare la valle dall’alto è quasi d’obbligo.

Il percorso prosegue in discesa su una via in terra battuta alla fine della quale, sulla sinistra, parte un sentiero che conduce direttamente a San Romerio. In questa parte il tour si presenta a tratti sassoso e può essere scivoloso quando è bagnato. Una volta ammirata la pittoresca chiesetta di San Romerio ed essersi ristorati con gustosi piatti tipici dell’adiacente rifugio, s’imbocca la strada sterrata fino a Piaz.

Durante la discesa è consigliabile mantenere la concentrazione, poiché la strada è stata costruita a strapiombo sul lago. Il tour prosegue sull’asfalto. Dopo circa un chilometro verso Viano, si svolta a destra in direzione Garbela passando per Selvaplana. Ritornando sullo sterrato, da Garbela, ridente zona residenziale del comune di Brusio, si percorre il sentiero per Miralago. Le acque cristalline del Lago di Poschiavo invitano i più temerari ad un rinfrescante bagno, per tutti gli altri la terrazza del Ristorante Miralago offre una vista da cartolina. Costeggiando il lago e passando per Le Prese si raggiunge nuovamente Poschiavo, terminando così il percorso con un piacevole tratto pianeggiante.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END