Innenansicht Textilmuseum
Textil Museum in St. Gallen

Museo tessile di San Gallo

6 motivi per cui vale la pena visitare il Museo del Tessuto di San Gallo

Ricami, libri di modelli e codici QR ricamati. Il Museo Tessile di San Gallo offre una visione unica della tradizione tessile della Svizzera orientale. La variegata collezione di tessuti non è l'unico motivo per cui vale la pena visitarlo.

1 Conoscere la storia tessile della Svizzera orientale

Nel museo apprenderà fatti interessanti sulla storia della tradizione tessile di San Gallo. Dopotutto, i tessuti della Svizzera orientale non sono solo richiesti da oggi, ma fanno parte di una lunga tradizione che risale all'Alto Medioevo. Per secoli, San Gallo è stata caratterizzata dalla produzione di tele, dalla lavorazione del cotone e dal ricamo di tessuti lavorati.

2 Ammirare pezzi rari di tessuto

Il museo ospita tesori rari come i ricami provenienti dalle tombe egizie, che testimoniano migliaia di anni di artigianato.

Gli oggetti esposti nel Museo del Tessuto mostrano anche come si è sviluppata la produzione tessile a San Gallo. Particolarmente impressionante è la magnifica collezione di tende ricamate (vitrages e rideaux), che furono esportate principalmente in America alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo.

3 Vivere il ricamo da vicino

All'inizio del XIX secolo, il ricamo di San Gallo era il prodotto di esportazione più importante della Svizzera. I commercianti raccoglievano rarità tessili da tutto il mondo per trarre ispirazione per la propria produzione.

Un'attrazione speciale del museo tessile è la macchina da ricamo a mano del 1890 circa. Questa viene messa in funzione il giovedì e il venerdì pomeriggio.

Innenansicht TextilMuseum
© SOB

4 L'alta moda a San Gallo

Oggi, San Gallo ha abbandonato la produzione tessile a favore dell'alta moda. Dior, Gucci e Prada si recano a San Gallo e quasi nessuna sfilata importante a Parigi o a New York prescinde dalla presentazione di creazioni tessili sangallesi. Prima ancora di raggiungere le passerelle internazionali, possono essere ammirate nel Museo Tessile di San Gallo.

5 Visita guidata al museo

Un altro modo per conoscere l'affascinante mondo del ricamo sangallese è la visita guidata organizzata da St. Gallen-Bodensee Tourismus. In linea con il tema, potrà poi pernottare in uno degli hotel tessili della Svizzera orientale. Le camere sono state arredate con tessuti selezionati, magnifici tendaggi e carta da parati provenienti da studi di design di San Gallo.

6 Sul sentiero tessile attraverso San Gallo

Dopo la visita al museo, scopra l'emozionante tradizione tessile della città grazie ai codici QR ricamati.

L'influenza dell'industria tessile si sente ancora oggi nella Svizzera orientale, soprattutto nell'architettura. A San Gallo, ci sono numerosi edifici legati all'industria tessile. Con nomi illustri come “Oceanic”, “Washington” o “Wilson”. Basta scansionare un codice QR con il suo smartphone per trovare informazioni interessanti sui singoli edifici.

mys-Textilmuseum St.Gallen -Installation Off-white (Marcus Gossolt, Martin Leuthold), 2022
Textilmuseum St.Gallen

Textilmuseum St.Gallen

Scopri di più

Ha voglia di una visita? Prenoti subito la sua esperienza personale nel settore tessile a San Gallo.

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END