Gasparin-Sisters

Intervista alle sorelle Gasparin

Il trio come colonna portante del biathlon femminile svizzero

Selina Gasparin è stata la prima biatleta svizzera a ottenere vittorie storiche nella Coppa del Mondo di biathlon e ai Giochi Olimpici invernali. Insieme alle due sorelle Elisa e Aita, la madre di due figli fa parte delle Gasparin Sisters. Il trio è la spina dorsale del biathlon femminile svizzero. Cosa la affascina del biathlon?

Il biathlon combina lo sforzo totale sugli sci con la calma del lavoro di precisione al poligono. Conciliare questi due poli è la sfida del biathlon. Questo sport è emozionante anche perché rimane aperto fino alla fine su chi vincerà. Voi tre sorelle fate parte della squadra svizzera di sci. È utile o a volte difficile?

È molto utile. Ci alleniamo molto e siamo spesso lontane da casa. È bello rimanere nell'ambiente familiare. Ci sosteniamo a vicenda per raggiungere i nostri obiettivi e fare progressi. Ci sosteniamo a vicenda. Nei successi e anche quando le cose non vanno bene. Cosa ti ha spinto a dedicarti completamente a questo sport?

Selina: Sto vivendo il mio sogno d'infanzia e sono orgogliosa di essere la prima olimpionica svizzera di biathlon, la prima vincitrice svizzera della Coppa del Mondo di biathlon e la prima medaglia olimpica svizzera di biathlon. Elisa: Mi sono avvicinata a questo sport per caso. Questo ha scatenato la mia passione. Aita: Mia sorella Selina, di dieci anni più grande, è stata ed è un modello per me. A volte mi chiedo se siamo nate con gli sci, ma è solo che i nostri genitori ci hanno cresciute come polisportive. Ho inseguito le mie due sorelle Selina ed Elisa fin da piccola. In Svizzera il biathlon è diventato uno sport invernale di culto.

C'è molta passione e lavoro pionieristico dietro. Sogniamo che i bambini scrivano biatleti nei loro libri dell'amicizia, sotto la loro professione preferita. I vostri successi hanno contribuito molto a far conoscere il biathlon. Ne siete orgogliosi?

Siamo felici che la gente non pensi più che il biathlon sia solo ciclismo e corsa. Ovviamente ne siamo orgogliosi. Siamo anche orgogliose del fatto che abbiamo fatto la storia del biathlon individualmente e insieme. Per esempio, dieci anni fa, come sorelle, siamo state la prima squadra svizzera di staffetta femminile in Coppa del Mondo.

Quali sono le qualità più importanti che vi aiutano ad avere successo?

Le biatlete hanno bisogno di una buona dose di ambizione, disciplina, passione e pazienza. Dobbiamo combinare tecnica, forza, resistenza e velocità sul circuito con la calma al poligono. Questo richiede forza fisica e mentale. Fortunatamente, spesso riusciamo a dominare questa tensione. Il biathlon ha un ruolo centrale nella sua vita. Come riesce a conciliare allenamento, lavoro e vita familiare?

Selina: Avrei bisogno di almeno sei mani, ma anche con due spesso riesco a racchiudere un programma di 30 ore in una giornata di 24 ore. Mi aiuta molto il fatto che il mio sport è anche la mia famiglia e la mia famiglia è lo sport. Inoltre, tutte e tre le sorelle hanno un lavoro compatibile con lo sport presso l'Amministrazione federale delle dogane. Questa attività professionale ci permette di allenarci intensamente. Quale consiglio darebbe alle donne che vogliono raggiungere le massime prestazioni sportive?

Lasciate che sia la vostra passione a guidarvi. Abbiate fiducia in voi stesse.

Un consiglio delle Sorelle Gasparin: Calatevi nei panni di un biatleta. Un corso di prova di biathlon di un'ora nella Roland Arena è un'ottima esperienza per principianti, sciatori esperti, famiglie, gruppi e aziende. www.biathlon-arena-lenzerheide.ch Arrivo: dal 12 dicembre 2021 con l'Interregio Aare Linth fino a Coira, con l'autopostale fino a Lantsch/Lenz

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END