Sciare in Ticino

Queste 3 stazioni sciistiche assicurano il divertimento sugli sci nel sud del paese

Trascorri la stagione invernale nelle stazioni sciistiche di Airolo-Pesciüm, Carì e Nara. Queste tre località ticinesi non offrono solo piste da sci. Qui sono disponibili anche attività invernali come slittino, ciaspolate e tour sulla neve.

Airolo

L'area sciistica Airolo-Pesciüm si trova ai piedi del massiccio del Gottardo, uno dei più importanti valichi alpini, nel cuore delle Alpi. Pesciüm è un'ampia terrazza panoramica naturale che sovrasta il paese di Airolo. Grazie alla moderna funivia, i visitatori possono essere trasportati quotidianamente e senza sforzo fino al Sasso della Boggia, a 2065 metri sul livello del mare. Il paesaggio alpino offre una meravigliosa vista panoramica sul Gottardo, la Valle Bedretto e la Valle Leventina.

L'area sciistica offre oltre 30 chilometri di piste a un'altitudine compresa tra i 1175 e i 2250 metri sul livello del mare e attira quindi tutti gli appassionati di sport invernali: Sciatori, snowboarder e snow tourer. L'area offre 3 tipi di piste e soddisfa quindi le esigenze dei principianti, degli sciatori esperti e dei più esperti. Chi preferisce prendersela comoda, può percorrere oltre 10 chilometri di sentieri per escursioni con le racchette da neve e godersi il silenzio rilassante e la vista dell'aspra natura delle montagne circostanti.

Carì

Grazie alla sua posizione favorevole e soleggiata a 1650 m di altitudine sul versante meridionale delle Alpi, Carì è una popolare area turistica e residenziale della Valle Leventina. Sole, sport e divertimento caratterizzano Carì come luogo ideale per gli amanti dello sport e della natura.

In inverno, Carì si trasforma in un'incantevole stazione invernale. Proprio accanto alla stazione intermedia si trova l'Osteria Belvedere, un ristorante di montagna con un'ampia terrazza panoramica e un piccolo parco giochi. Il “Betulin du Lèi” è il punto di ritrovo a 2300 metri di altitudine vicino alla seconda seggiovia e al lago di montagna “Lèi di Carì”.

Carì è facilmente raggiungibile in auto dall'autostrada A2 in direzione Sankt Gotthard, uscita Faido, proseguire per 12 km fino a Carì. Oppure con i mezzi pubblici: prendi il Treno Gottardo fino a Faido e poi l'autopostale fino a Carì. Carì dista 150 chilometri da Milano e 140 chilometri da Zurigo.

Nara

L'area sciistica del Nara si trova in un'ampia e soleggiata conca tra i 1.400 e i 2.200 metri sopra Leontica, nella Valle di Blenio.

L'area è gestita dal gruppo “Amici del Nara SA” ed è adatta a tutti gli sportivi: sciatori, snowboarder, bambini e famiglie, principianti e professionisti.

Il Nara non è solo sci classico! Puoi anche praticare il parapendio, il telemark e le ciaspole. L'area sciistica è composta da 30 km di piste da sci, 5 km di piste per slittini, 7 km di sentieri per escursioni invernali e uno snowpark con salti e rail. Il punto di partenza ideale per raggiungere numerose vette da cui godere di una meravigliosa vista sulla Valle di Blenio, la Leventina e l'intero arco alpino.

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END