Schifffahrt auf dem Vierwaldstättersee

Gite in barca

In barca, passando per paesaggi naturali unici, città storiche e scenari montani selvaggiamente romantici

La Svizzera è ricca di laghi e fiumi e offre molte opportunità per romantiche gite in barca, passando per paesaggi naturali unici, città storiche e paesaggi montani selvaggiamente romantici. Nel tardo Medioevo e all'inizio dell'epoca moderna, in Svizzera esistevano già i cosiddetti viaggi balneari. Si trattava di navi appositamente progettate che portavano gli ospiti delle terme da Zurigo sulla Limmat a Baden e ritorno. I battelli a vapore divennero un importante mezzo di trasporto nel turismo delle origini e un'attrazione contemporanea che raggiunse il suo apice nella Belle Époque. Il primo battello a vapore a pale viaggiò sul Lago di Ginevra a partire dal 1823. Dopo il 1850, furono istituite linee di battelli a vapore su tutti i laghi svizzeri più grandi. I porti di piacere formavano un'unità con hotel e passeggiate sul lago. Questo è ancora oggi chiaramente visibile a Lucerna e Montreux, ad esempio. La vela e le barche a motore sono diventate un oggetto di prestigio della cultura del tempo libero solo nel XX secolo. Tuttavia, la vela come sport veniva praticata sui laghi svizzeri già alla fine del XIX secolo. Anche in alto mare: nel 2003, un team svizzero è diventato il primo team europeo a vincere la prestigiosa America's Cup.

Si lasci ispirare dalle numerose opportunità di scoprire le splendide coste e i paesaggi della Svizzera con un viaggio in barca.

Offerte di spedizione top

Storia della navigazione

Il “Nautirama” la guiderà attraverso la storia della navigazione nella Svizzera centrale con luci e suoni, e non solo in caso di maltempo. Incontrerà gli eventi turbolenti dell'inizio dell'era dei piroscafi. Navi originali, sottomarini, motori navali e un modello di chiusa navale completano l'esposizione del Museo Svizzero dei Trasporti.

Viaggio: con il Voralpen-Express o il Treno Gottardo fino a Lucerna

Schifffahrtgeschichte

Lago Maggiore

Scoprire il bacino svizzero del Lago Maggiore con le Isole di Brissago è un'esperienza unica in sé. Ma anche la Bella Italia è un richiamo, poiché solo la parte più piccola del lago è in territorio svizzero: Luino con il suo mercato, Cannobio, Stresa, Pallanza e Verbania sono classiche località turistiche che meritano una visita.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno

© Bild: Micaela Durbin

Lago di Costanza

Tre Paesi - un lago. I collegamenti in barca sono altrettanto vari. Non ci sono limiti alle idee per le escursioni. Una gita costiera da Rorschach a Kreuzlingen (anche di sera, con l'ultimo battello previsto al tramonto) o un'escursione a Lindau in Baviera sono un successo, così come un viaggio sul traghetto Romanshorn-Friedrichshafen.

Viaggio: con la S4 fino a Rorschach

Bodensee

Lago di Lucerna

Molti bellissimi piroscafi a pale la richiamano sul bellissimo lago, ma c'è anche una sensazione di puro yacht con tetto convertibile e audio tour gratuito. Con il tour in yacht “Saphir” (solo in 1a classe), potrà godere di una vista illimitata e conoscere i dettagli più interessanti del bacino del lago di Lucerna. Il viaggio di un'ora parte da/per Lucerna, Schweizerhofquai.

Viaggio: con il Voralpen-Express a Lucerna

Schiff auf Vierwaldstättersee
© Bild: Lake Lucerne

Lago di Walen

La compagnia di navigazione Walensee gestisce dieci approdi: Weesen, Betlis, Mühlehorn, Quinten, Murg Ost/West, Au, Unterterzen, Mols e Walenstadt. Prenda il battello per Betlis e faccia un'escursione alle Cascate di Seerenbach, la cascata più lunga della Svizzera. Anche una gita in barca a Quinten può essere facilmente combinata con un'escursione.

Viaggio: con la S4 fino a Walenstadt

Lago di Walen
© Bild: Marina Walensee

Lago di Zurigo

Ci sono cinque diverse crociere sul lago da Zurigo e tutte hanno qualcosa di speciale. La più piccola la porta da Bürkliplatz a Wollishofen, mentre la più lunga la porta fino a Pfäffikon SZ. Se vuole percorrere l'intera lunghezza del lago, si immerga nelle acque da o fino a Schmerikon. Rapperswil è anche un punto di partenza ideale per la sua gita in barca. Da maggio a settembre, il battello parte da qui tutti i giorni (da aprile a ottobre: sabato, domenica e giorni festivi) dalle 14.10 per un viaggio di andata e ritorno. Le tappe del viaggio di due ore includono l'isola di Ufenau, gli imbarcaderi di Pfäffikon SZ, Richterswil, Wädenswil, Männedorf, Stäfa e Uerikon.

Viaggio: con il Treno Gottardo per Zurigo / con il Voralpen-Express per Rapperswil

Zürichsee

Le più belle crociere avventurose in barca

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END