Escursioni nell'Alpstein
Valli profonde, laghi di montagna idilliaci e panorami fantastici
Le cime dell'Alpstein, come le Silberplatten, che risplendono luminose al sole fino all'Altopiano Centrale, si sono formate milioni di anni fa da depositi marini del Cretaceo. Le valli profonde, gli idilliaci laghi di montagna e i fantastici panorami attirano gli appassionati di sport e gli amanti della natura. L'Alpstein fa parte delle Alpi di Appenzello e appartiene ai cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno e San Gallo. Nonostante la sua altitudine piuttosto bassa rispetto ad altre vette alpine - la montagna più alta è il Säntis con 2502 metri - l'Alpstein appare molto imponente grazie alla sua “posizione di avamposto” settentrionale, a breve distanza dal Lago di Costanza. Il suo fascino è di conseguenza grande. L'accesso alle montagne è stato reso più facile per i visitatori già nel 1850, con la costruzione di sentieri escursionistici e ristoranti di montagna. Un ambizioso progetto di ferrovia del Säntis attraverso la Meglisalp fino al Säntis fallì. I binari dell'ex ferrovia del Säntis terminarono a Wasserauen, ma lasciarono spazio alla costruzione di diverse funivie. Oggi, l'Alpstein possiede la rete di sentieri escursionistici più fitta della Svizzera, con sei funivie e 25 locande di montagna. Anche la bellezza dell'Alpstein si è diffusa. L'Aescher e il Wildkirchli sono diventati famosi in tutto il mondo.
Oltre ai percorsi più conosciuti, l'Alpstein nasconde ancora consigli privilegiati e sentieri poco frequentati. L'impressionante natura può essere scoperta attraverso innumerevoli sentieri escursionistici. Gli amanti della natura possono scegliere a piacimento: dalle passeggiate facili alle escursioni impegnative in montagna. Grazie alla vasta rete di percorsi di trasporto pubblico, molte escursioni in montagna possono essere organizzate in modo flessibile. Nella valle si possono scegliere anche diversi percorsi escursionistici a tema. L'Alpstein ha molto da offrire: l'Altmann e le cime dei Kreuzberge sono tradizionali aree di arrampicata. Se non vuole solo osservare i gracchi di montagna sulle cime, può realizzare il sogno di volare lei stesso. L'Ebenalp, l'Hohe Kasten o il Kronberg offrono le condizioni ideali per i voli in parapendio.
La regione è innovativa anche in altri modi. Ad esempio, quando le locande di montagna sono collegate da artisti per formare il Museo Alpstein, che può essere percorso a piedi. Anche il trekking del whisky con i whisky maturati in diverse botti nelle locande di montagna dell'Alpstein è quasi leggendario.
Säntis - il quarto più alto tra i più alti
Sulla Schwägalp, il Säntis impressiona con i suoi fianchi ripidi, nonostante la sua altitudine relativamente bassa di 2502 metri. In effetti, la sua altezza rende il Säntis la quarta montagna più alta della Svizzera.
La vista vale da sola l'escursione alla cima del Säntis. In una giornata limpida, la vista spazia su sei Paesi diversi e la libertà sembra illimitata. Il fantastico ambiente naturale, le opzioni interessanti come le escursioni speciali, ad esempio all'alba, rendono il Säntis una destinazione che vorrà visitare più volte. Il Säntis, come i suoi dintorni, è un'esperienza naturale indimenticabile e anche un luogo ospitale. I ristoranti panoramici e le terrazze sulla cima la invitano a soffermarsi.
Come arrivare: prenda il Voralpen-Express fino a Herisau e le Appenzeller Bahnen fino a Urnäsch.
Seealpsee
Il Voralpen-Express la porta a Herisau e la ferrovia Appenzeller Bahnen la porta a Wasserauen. Da Wasserauen, attraverso l'Hüttentobel e lungo lo Schwendibach, il Seealpsee può essere raggiunto a piedi in circa 45 minuti. La Berggasthaus Forelle offre il giusto ristoro e una vista unica sulle colossali vette dell'Alpstein.
Come arrivare: prenda il Voralpen-Express per Herisau e l'Appenzeller Bahnen per Wasserauen.
Schäfler
La ferrovia la porta a Steinegg, dove può noleggiare la sua e-bike da Danis Velolade e pedalare via Weissbad fino a Lehmen o Vordere Neuenalp in 30 minuti. Può raggiungere lo Schäfler direttamente a piedi, passando per i Fielderköpfen. Mentre gusta una salsiccia al whisky e delle meringhe (meglio se una dopo l'altra), può assaporare la vista verso Seealpsee e le vedute di ampio respiro del Montafon. Ritornerà alla sua bicicletta passando per Chlus e Gartenalp.
Arrivo: con il Voralpen-Express a Herisau, con l'Appenzeller Bahnen a Steinegg
Lungo il giovane Goldach fino a Gäbris
La ferrovia la porta a Trogen, dove inizia la sua escursione e segue il Goldach fino al triplice punto di confine cantonale. Prosegua in direzione ovest, sopra la Valle del Reno, sul Suruggen, fino all'antica locanda di montagna Unterer Gäbris, dove deve assolutamente ordinare uno Schlorzifladen (per i dolci) o un Bloderchääs (per il salato). Gäbris si trova a pochi metri di distanza, da dove può raggiungere Gais in 40 minuti a piedi. Nella direzione opposta, il percorso delizia tutti gli appassionati di mountain bike con alcuni single trail scorrevoli.
Come arrivare: prenda il Voralpen-Express fino a San Gallo e l'Appenzeller Bahnen fino a Trogen.
Schwarz- e Grauchopf
La S2 la porta a Nesslau-Neu St. Johann. Poi prenda l'autobus per Schiltmoos, dove inizia la sua escursione. Attraverso muschi e prati si arriva a Unterhoffeld e poi si sale a Stosssattel. Prosegua lungo sentieri rocciosi fino alla locanda di montagna Tierwis. Prenoti la mezza pensione e si goda il tramonto. Il giorno successivo visiti il Säntis e respiri la limpida aria di montagna. La funivia la riporta giù a Schwägalp.
Viaggio: con la S2 a Nesslau-Neu St. Johann
Voralpin: Schwägalp e Risipass
La tappa 4 dell'itinerario panoramico alpino inizia a Schwägalp. Conduce attraverso il Risipass fino a Toggenburg. La regione intorno alla Schwägalp è elencata nell'inventario dei paesaggi di importanza nazionale. L'area fa parte di un paesaggio culturale che può vantare oltre 1000 anni di tradizione. I valori tradizionali dell'artigianato, della silvicoltura, dell'agricoltura e dei costumi sono praticati ancora oggi. Oggi, la Schwägalp si considera anche un parco di scoperta della natura. Molti attraenti sentieri escursionistici permettono ai visitatori di vivere la natura. Cinque sentieri tematici forniscono anche informazioni interessanti sulle persone e sull'ambiente, sull'agricoltura alpina, sulla brughiera e sulla foresta. Il Sentiero panoramico alpino conduce da Schwägalp attraverso pascoli, brevi tratti di foresta e numerosi ruscelli per poco più di un'ora in discesa fino a Lutertannen, dove inizia una salita costante ma dolce verso il Risipass. La destinazione della tappa di Stein (SG) è raggiungibile attraverso una discesa che attraversa prati rigogliosi e pascoli alpini.
Vecchio Säntis
Due minuti dietro la stazione di montagna della ferrovia sospesa si trova la tradizionale locanda di montagna - una destinazione popolare per gli escursionisti, coloro che cercano il relax e gli appassionati di escursioni. Nel maggio del 1846, il trentacinquenne Jakob Dörig “Schribes Jock” iniziò a costruire un semplice rifugio sull'Hoher Säntis, fondando così la storia della ristorazione di montagna sul Säntis. Oggi, la quinta generazione della famiglia gestisce l'Alte Säntis. La posizione unica offre una vista di ampio respiro sulle montagne circostanti. Qui può lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni mentre si gode una partita a Jass sotto il sole caldo o nell'accogliente ristorante, durante una piacevole chiacchierata con il gruppo di escursionisti o con gli altri ospiti, o semplicemente mentre ammira lo splendore alpino e cerca di identificare una o l'altra delle cime circostanti. Gli ospiti diurni possono essere viziati sulla terrazza solarium del ristorante, mentre gli ospiti che pernottano possono godere di albe indimenticabili.
Hotel Säntis
L'hotel tre stelle superior “Hotel Säntis” si trova ai piedi del Säntis. Circondato da una natura mozzafiato, la invita a soffermarsi e a meravigliarsi. Gli ospiti possono raggiungere la Schwägalp, il passo tra l'Appenzellerland e il Toggenburg, attraverso una strada e innumerevoli sentieri escursionistici. Coloro che hanno apprezzato la natura con scarponi e zaino saranno ricompensati con un soggiorno tranquillo e rilassante all'Hotel Säntis. Materiali esclusivamente naturali, come il legno di quercia, creano un ambiente accogliente e moderno nel bellissimo hotel ai piedi del Säntis. L'hotel offre un'area benessere con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, idromassaggio e docce emozionali. La tranquilla sala relax offre un relax olistico con vista sull'ambiente naturale unico e accesso diretto al percorso Kneipp nell'aria fresca delle Alpi. Gli ospiti giornalieri possono anche usufruire dell'area benessere dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 20.00.