Reussdelta

Isole del Delta della Reuss

"Maturi per le isole" - di Omar Gisler

Rendere tutti felici è un'arte che nessuno può praticare. Non lo è affatto! La rinaturalizzazione del delta della Reuss ha prodotto solo vincitori. Le sei isole balneari e di conservazione della natura fanno di Uri un'ulteriore attrazione.

E adesso? Blick” le paragona alle Maldive, mentre il programma ‘Schweiz aktuell’ sottolinea il ‘fascino caraibico’ delle isole del lago di Uri. Ma a prescindere dal fatto che si facciano paragoni con i mari del sud o con i Caraibi: Nel Delta della Reuss, tra Flüelen e Seedorf, è stato creato qualcosa di unico. Un paesaggio modellato artificialmente in cui i bagnanti e gli escursionisti si sentono a casa come i pesci e gli uccelli; un'area in cui la conservazione della natura, l'agricoltura e l'estrazione della ghiaia vanno di pari passo.

Non era prevedibile che un simile lieto fine si verificasse nel 1987, quando la Reuss ruppe nuovamente gli argini e inondò gran parte del fondovalle urano. Per molti urani si trattò di un déjà vu. Dopo tutto, la Reuss è sempre stata un bambino problematico. Quando la neve si scioglieva e il fiume straripava, rompeva continuamente gli argini. Per domarlo, a metà del XIX secolo il Cantone di Uri costruì un canale. Invece di serpeggiare tra i campi dei contadini, la Reuss ora scorreva direttamente nel lago.

Ma non durò a lungo. Come ogni fiume, la Reuss porta con sé sabbia e detriti. In un corso d'acqua naturale, il fiume lava questi detriti nel lago alla foce, creando un delta naturale. Tuttavia, questo non è stato più possibile dopo la correzione della Reuss. La sabbia trasportata si è depositata sul fronte e ha formato una sorta di cono. Di conseguenza, il drenaggio bloccato portò a nuove inondazioni. Tra il 1900 e il 1912, gli abitanti di Uri estesero quindi il canale fino al lago. Inoltre, la società Arnold & Co. iniziò a dragare sabbia e ghiaia dal lago su base commerciale.

Le conseguenze furono disastrose: vicino alla riva si crearono buche dragate e argini troppo ripidi, che mettevano in pericolo la vita dei non nuotatori. Anche il fondo del lago iniziò a scivolare e la mancanza di zone di acqua bassa fece sì che le onde si infrangessero con forza contro la riva. La terraferma fu spazzata via. A metà degli anni '80, il lago si era eroso di trecento metri verso l'interno. È stato necessario intervenire per evitare un'ulteriore erosione. I conflitti di interesse furono risolti progettando un delta quasi naturale, dove gli animali potessero vivere e le piante prosperare, dove ci fosse spazio per le draghe di ghiaia e per le barche da pesca, le biciclette e i trattori degli agricoltori. La popolazione di Uri ha fornito la base giuridica necessaria: ha approvato la legge sul Delta della Reuss nel 1985 con il 71% dei voti a favore.

Dal Gottardo al lago di Uri

Il primo passo è stato quello di rimuovere il canale che sporgeva nel lago. Ma da dove sarebbe arrivato il materiale per creare una zona di acqua bassa? Nel 1987, la natura venne in soccorso sotto forma della tempesta menzionata all'inizio. L'alluvione portò via enormi quantità di sabbia, detriti e rami. Questo ha reso possibile la costruzione dell'argine e del primo gruppo di isole. Il sostegno successivo venne dall'elettorato svizzero, che nel 1992 votò a favore della NFTA. In questo modo è stata costruita la galleria ferroviaria più lunga del mondo al Gottardo. Dove mettere il materiale di scavo? Naturalmente nel lago di Uri!

I costruttori di Uri erano aperti all'idea di utilizzare il materiale di scavo per creare isole nel lago. Di conseguenza, 3,3 milioni di tonnellate di roccia di galleria, che normalmente devono essere smaltite in modo faticoso e costoso, sono state scaricate nel lago. Una situazione vantaggiosa per tutti: da un lato, la roccia è stata smaltita in modo sostenibile e, dall'altro, alla foce della Reuss è stato creato un delta che non ha eguali in Svizzera, compreso un paesaggio lagunare con sei isole. Mentre le tre isole Lorelei, con le loro spiagge, sono ideali per la balneazione, le tre isole Nettuno sono lasciate alla flora e alla fauna.

Da allora, la natura ha potuto svilupparsi indisturbata nella protezione delle isole. Oggi, il delta della Reuss ospita un canneto dove crescono piante rare e si riproducono gli uccelli, con zone di riproduzione poco profonde per lucci, lasche e persici, spiagge sabbiose per i bagnanti e piste ciclabili per gli amanti delle escursioni giornaliere. L'unico ricordo che le isole sono effettivamente fatte di materiale del Gottardo è un masso simbolicamente appollaiato su un'isola. “Tratto orientale, sezione di Amsteg, metro di galleria 107550”, recita la targa che adorna il monolite. Qualcuno ha detto Maldive o Caraibi?

Visita alla laguna

Il Delta della Reuss può essere facilmente esplorato a piedi seguendo il “Sentiero svizzero” dalla stazione ferroviaria di Flüelen in direzione di Seedorf. Oltre alle aree di balneazione e di picnic, ci sono torri panoramiche da cui è possibile ammirare la flora e la fauna e le montagne di Uri.

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END