Gioie invernali con fonduta e raclette
11 consigli per gustare fonduta e raclette in inverno
Nelle città spuntano chalet per la fonduta e banchetti di vin brulé un po’ ovunque. Questi stand invogliano a passeggiare e a trascorrere tempo in compagnia. I più ingegnosi allestiscono il loro posticino in autonomia, ad esempio con uno zaino per fonduta.
Fonduta in funivia sul fiume Aare, Berna
Godetevi una fonduta nella cabina di una funivia o in una delle due nuove botti da fonduta: nelle cabine riscaldate e accuratamente decorate nel giardino del ristorante Marzilibrücke vengono servite fondute tradizionali, specialità di Gstaad e taglieri freddi con formaggio Hobelkäse e carne secca. Ogni cabina ospita al massimo quattro persone. Le nuove botti da fonduta possono accogliere invece fino a otto persone. È necessario prenotare.
Fino a marzo 2025
Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Berna
Rooftop Igloo, Berna
Stelle scintillanti, una vista spettacolare sulla città e piatti dall’hot pot abbinati a un’eccezionale carta di vini e cocktail. L’esperienza sulla terrazza del Kursaal in inverno, all’interno dei Rooftop Igloo, è unica nel suo genere. Gli otto igloo ospitano fino a otto persone ciascuno e possono essere prenotati per gruppi a partire da sei persone.
Fino alla fine di febbraio 2025
Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Berna
Fonduta in carrozza, Lucerna
Una romantica fonduta nella città delle luci: la serata nell’accogliente carrozza riscaldata inizia alle ore 18.30 con vin brulé e castagne. Il tour prosegue poi con una comoda gita in carrozza attraverso la città di Lucerna, mentre vi godete una deliziosa fonduta.
Fino al 5 gennaio 2025
Come arrivare: con il Treno Gottardo o con il Voralpen-Express fino a Lucerna
Illuminarium Museo nazionale, Zurigo
Luce, illusione, musica e gastronomia al Museo nazionale svizzero: nella parte anteriore e liberamente accessibile del museo un bar illuminato, un ristorante e diverse bancarelle gastronomiche offrono deliziose opportunità di ristoro.
Fino al 30 dicembre 2025
Come arrivare: con il Treno Gottardo o con l’IR Aare Linth fino a Zurigo
Tramonto sul lago con fonduta
Chi vuole ammirare il tramonto del sole sull’acqua gustando al contempo una fonduta o una raclette avrà l’imbarazzo della scelta sul lago di Zurigo. Si può scegliere tra una chiacchierata davanti a una raclette su un taxi d’acqua per gruppi da quattro a dieci persone, con partenza a Stäfa, oppure optare per il programma del battello Hensa da Rapperswil o ancora per le proposte delle imponenti imbarcazioni della società di crociere del lago di Zurigo, che offre ad esempio un tour con fonduta da Zurigo e da Rapperswil.
Come arrivare: con il Treno Gottardo o con il Voralpen-Express
Fonduta e raclette da passeggio
Regalatevi una gita invernale abbinando all’escursione una fonduta o una raclette con candela. Ad esempio, potete ordinare uno zaino da fonduta nelle stazioni di valle degli impianti di risalita di Pizol. Dentro c’è tutto quello che serve per preparare la fonduta. Naturalmente, troverete anche un caquelon con fornello a gas e forchette da fonduta. Sceglietevi un posticino da qualche parte ai lati delle piste o accanto a un sentiero panoramico.
Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Bad Ragaz o con la S-Bahn fino a Sargans
Chalet «Zum Fondue» in Rapperswil
Proprio accanto al Manor di Rapperswil, lo chalet „Zum Fondue“ sarà aperto fino al 23 dicembre, offrendo la magia di un chalet nell‘area-BLOOM. Fondute, raclettes e altre prelibatezze vengono servite nello chalet, arredato con cura in stile alpino chic e realizzato in prestigioso legno antico. Presso il bar all‘aperto e sulla grande terrazza, potrete godervi l‘atmosfera nei salotti o intorno a splendidi caminetti.
Come arrivare: con la Voralpen Espresso o S-Bahn fino a Rapperswil
Chalet della fonduta Inseli-park, Lucerna
In occasione dello spettacolo natalizio di Rudolf, nello chalet della fonduta all’interno dell’Inseli-park la sera vengono servite specialità a base di formaggio. Il bar invernale invita a trascorrere lunghe serate intorno al fuoco con vista sul Lago dei Quattro Cantoni.
Fino al 23 dicembre 2025
Come arrivare: con il Treno Gottardo o con il Voralpen-Express fino a Lucerna
Aare-Chalet, Olten
Nella piazza più bella di Olten, direttamente sul fiume Aar, la magia dell’acqua corrente si percepisce sulla propria pelle. Accanto all’imponente ponte in legno nel centro storico della città, d’inverno si trova un piccolo e accogliente chalet dove vengono servite fondute, raclette e fondute cinesi.
Fino a fine gennaio 2025
Come arrivare: con il Treno Gottardo o con l’IR Aare Linth fino a Olten
Fondue-Alp, Zurigo
A novembre e dicembre, nel bel mezzo del mercatino di Natale del «Dörfli», come gli abitanti di Zurigo chiamano il quartiere di Niederdorf nel centro storico della città, è possibile godersi una serata informale davanti a una fonduta e altre prelibatezze nello chalet allestito sulla Grossmünsterplatz, immersi nell’atmosfera delle Alpi svizzere. Qui turisti, visitatori improvvisati e appassionati di formaggio si incontrano in un’atmosfera speciale.
Fino al 23 dicembre 2024
Come arrivare: con il Treno Gottardo o con l’IR Aare Linth fino a Zurigo
La Tavolata, Ascona
Per tradizione, cittadini e cittadine di Ascona si riuniscono intorno alle lunghe tavolate nei giorni di festa. La città stende il tappeto rosso per tutti, invitando a tavola l’intera popolazione. L’evento è reso possibile dal mite inverno ticinese: lungo la piazza G. Motta e in riva al lago è la raclette a farla da protagonista, accompagnata da buona musica, un wine bar e un mercatino gastronomico con prodotti regionali.
previsto per il 4 gennaio 2025
Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno