Geisskalt-Glace im Zug

Le migliori gelaterie

Glacelust

Il piacere di un gelato è sempre un momento di piacere. Le sfere di ghiaccio effimere hanno un solo scopo: sono pura gioia nel qui e ora. Più duraturi sono invece i ricordi legati al piacere delle gite estive e al dolce far niente. Già nell'antichità il ghiaccio naturale o la neve venivano raffinati con miele o succhi di frutta. Fino al XIX secolo, tuttavia, i dolci gelati rimasero un privilegio dei ricchi. Il gelato divenne popolare solo con l'invenzione delle macchine frigorifere. Le prime cialde a cono sono state inventate da un gelataio che si trovava in difficoltà all'Esposizione Universale di St. Louis del 1904. Quando il gelataio rimase senza piatti, il vicino produttore di cialde arrotolò le cialde appena sfornate in coni. Dove si trovano i migliori gelati è anche una questione di gusti: formatevi la vostra opinione. Lungo le linee della SOB troverete molti buoni gelatai.

Le migliori gelaterie lungo le linee SOB

Scoprite le migliori gelaterie lungo le linee Voralpen-Express, Treno Gottardo, Aare Linth, Alpenrhein-Express e S-Bahn

Bellinzona

La Gelateria Veneta si trova nel cuore del centro storico di Bellinzona. Godetevi questa fresca prelibatezza con vista sulla Piazza Collegiata, sui gradini della chiesa o mentre passeggiate.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Bellinzona

Locarno

Una curiosità a Locarno è la «vendita in garage» della Gelateria Dolcevita in Via Vincenzo d'Alberti 4, a pochi passi dall'ostello della gioventù. Nelle calde serate estive, i locarnesi si riversano lì per gustare il gelato alla farina bóna seduti su sedie da giardino fuori uso. Buone alternative sul lungolago: il Debarcadero, il Bar-Gelateria Verbano, la Gelateria Riccione e, non sorprende, tante altre ancora, visto che siamo così vicini all'Italia.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno

Ascona

Davanti alla gelateria Da Pippo si formano spesso lunghe code perché la qualità si è sparsa. La vista sul lungolago di Ascona accorcia l'attesa per gustare il gelato.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno, con l'autobus fino ad Ascona

Basilea

Le creazioni giapponesi di gelato servite da Eisuru Gelato nel vecchio mercato coperto. Il popolare gelato a stecco Gasparini ha sede nella vicina Münchenstein ed è disponibile in molti luoghi.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Basilea

Lucerna

Il gelato fresco naturale della Confiserie Bachmann è molto apprezzato. Le generose palline, il vasto assortimento e il gusto irresistibile incantano grandi e piccini. È disponibile in 14 sedi, anche nella stazione di Lucerna. Particolarmente bella è la gelateria sul Quai nella Kurplatz, raggiungibile dalla stazione attraverso il ponte sul lago. Qui ci si può godere il panorama sotto i castagni in riva al lago. Il bestseller dei pasticceri è il gelato “Schutzängeli”.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino a Lucerna

Rapperswil

La madre delle gelaterie Dieci è la piccola ma graziosa gelateria nella tranquilla Fischmarktplatz di Rapperswil, di fronte al molo e al ristorante Dieci al lago. Le gelaterie Dieci si trovano anche in altre belle località con vista sull'acqua, ad esempio a Lucerna e Zugo. Con vista sul famoso castello di Rapperswil, potete scegliere tra circa 30 gusti diversi, molti dei quali senza glutine e/o lattosio.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino a Rapperswil

Zugo

La gelateria Speck si trova in un'opera d'arte, il «chiosco d'oro», sull'Alpenquai, vicino all'attracco dei battelli di Bahnhofsteg. Famosa non è solo la qualità del gelato, ma anche il più bel tramonto della Svizzera sul lago di Zugo. Un po' più a sud, in Landsgemeindeplatz, merita una visita anche la gelateria Dieci.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Zugo

Basilea

Vale la pena fare la fila da Acero, in Rheingasse 13. Qui troverete varietà che cambiano ogni giorno, prodotte secondo ricette originali italiane. Eisuru Gelato serve sorprendenti creazioni di gelato giapponese nel vecchio mercato coperto vicino alla stazione. Gelati Gasparini offre il gelato svizzero cult per eccellenza. I popolari gelati Stängeli di Münchenstein sono disponibili da anni in molti luoghi in tutta la Svizzera e hanno un sapore semplicemente fantastico.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Basilea

Zurigo

La Gelateria di Berna si trova in diverse località, tra cui Frau Gerolds Garten. Altamente raccomandate sono la Gelateria Rosso Arancio in Stauffacherstrasse o Himu & Höll in Limmatplatz, dove si vendono gelati del rinomato marchio «Kalte Lust», nonché Gelati am See in Seefeldquai e Gelati Platzspitz presso il Museo Nazionale.

Come arrivare: con il Treno Gottardo o l'Aare Linth fino a Zurigo

Sattel-Hochstuckli

Il gelato al latte di capra Geisskalt del maso caprino Blüemlisberg viene prodotto nel maso in uno dei laboratori di gelato più alti d'Europa. Questi gelati innovativi sono semplicemente deliziosi, digeribili e unici.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino a Biberbrugg o Rothenthurm, con la S-Bahn 31 fino a Sattel-Aegeri

San Gallo

Il capo pasticcere Stefan Bischof del Kaffee Gnuss ha una predilezione per i gusti di gelato insoliti, che prepara con il 60% di purea di frutta.

Come arrivare: con il Voralpen-Express, l'Alpenrhein-Express o la S-Bahn fino a San Gallo

Gelateria di Berna
Gelateria di Berna

Ihre Leidenschaft für Gelati hat den gleichen Grund, warum Glace viele Menschen glücklich macht

Jetzt lesen

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END