Beiges Schloss mit roten Fensterläden vor Weinreben
Indietro

Esperienze culinarie uniche nella Svizzera orientale

Dai ristoranti a tre stelle alle cantine regionali e alle aziende agricole innovative

La Svizzera orientale è un paradiso per i buongustai. Anche grazie al turismo, che già nel XVIII secolo ha portato in Svizzera ispirazioni culinarie dall'estero e gourmet da tutto il mondo. Basti pensare a Bad Ragaz, a San Gallo, nota fin dal XIX secolo come sofisticata località termale e oggi nuovamente sede di uno dei pochi ristoranti a tre stelle della Svizzera. Ma questo non si spiega solo con la tradizione, sono sempre le persone a creare grandi cose: personalità impegnate con visione e creatività, ristoratori come lo chef grigionese a tre stelle Andreas Caminada all'IGNIV di Bad Ragaz.

Bancarella Urchiger 247

La Taverna Stall 247 offre un accesso semplice ai vini dei Grigioni in combinazione con piatti regionali. L'ex stalla ristrutturata nel centro del paese di Maienfeld, a 10 minuti dalla stazione ferroviaria, da maggio tornerà a servire vino cinque giorni alla settimana, compresa la domenica. Nell'ambito del progetto "Herrschaftlich: Geniessen & Schlafen", la Stalla 247 diventerà anche un nuovo punto di contatto per gli ospiti che soggiornano nelle camere sparse in diverse località della regione. L'innovativo progetto alberghiero utilizza immobili già esistenti: appartamenti per vacanze, camere o addirittura intere case. Al di sopra dei vigneti, fino a 14 persone possono anche tenere riunioni nel nuovo Torkel del Castello di Salenegg e usufruire di un servizio completo per seminari di un giorno.

Come arrivare: in IR Aare Linth fino a Landquart, con la S12 o l'autobus 22 fino a Maienfeld

www.stall247.ch

Creativo IGNIV

All'IGNIV, prodotti eccellenti vengono utilizzati per creare esperienze culinarie molto speciali. Il concetto di questo elegante ristorante, che si trova in un caveau storico del "Grand Resort Bad Ragaz", nasce dal top chef Andreas Caminada. "IGNIV" in retoromancio significa "nido". E - nomen est omen - IGNIV è all'insegna del benessere, della condivisione e del piacere comune. Volutamente non vengono servite le solite portate del menu. Vengono invece servite diverse portate di condivisione con vini abbinati. Ogni portata del menu è composta da diversi piccoli piatti, ideali per essere condivisi. In questo modo IGNIV diventa un luogo per i sensi, dove la condivisione delle delizie culinarie, il divertimento e il tempo trascorso insieme sono al centro dell'attenzione. La cucina elaborata e creativa e l'esperienza comunitaria sono fonte di ispirazione.

Come arrivare: da IR Aare Linth a Bad Ragaz

www.igniv.com

Ristorante Schlüssel

Il Ristorante Schlüssel di Mels è un'istituzione. Dal 1974, l'azienda familiare è sinonimo di squisita gastronomia, che lo chef gourmet Roger Kalberer porta avanti con creatività. Il ristorante Schlüssel di Mels dimostra che la tradizione e la modernità in cucina non sono necessariamente una contraddizione. Roger Kalberer interpreta i classici della cucina in modo audace e creativo nella storica casa patrizia risalente al 1811. Profondamente radicato nella sua terra d'origine, nello Schlüssel serve ai suoi ospiti piatti regionali e stagionali con una firma culinaria fresca e leggera. Allo Schlüssel si può scegliere tra diverse sale. Nell'elegante ristorante gourmet Nidbergstube, lo chef si attiene ai classici dello Schlüssel, come le leggendarie polpette di vitello. Il ristorante prende il nome dal Nidberg del villaggio, dove si coltiva il vino fin dal XV secolo. Anche il bistrot, la "Schlüsselstube" e, dall'inizio dell'estate all'autunno, il ristorante in giardino sono luoghi eccellenti per cenare e offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come arrivare: in IR Aare Linth fino a Walenstadt, in S17 fino a Mels

www.schluesselmels.ch

Navi da cucina

Scoprite il blu profondo del fiordo svizzero, come viene chiamato il lago di Walen. Nel marzo 2024, la Schiffsbetriebe Walensee ha aggiunto alla sua flotta un'altra nave moderna e versatile. La nave sarà utilizzata come nave per eventi e crociere. È dotata di una propria cucina, che consente di ampliare l'offerta culinaria sul lago di Walen. Potrete aspettarvi una selezione ancora più ampia di delizie culinarie. Le popolari crociere gastronomiche regolari (battello Raclette, battello Fondue-Chinoise e battello Brunch) saranno integrate e ampliate.

Arrivo: con la IR Aare Linth a Walenstadt

www.walenseeschiff.ch

Bovini delle Highlands e zafferano

La Bündner Herrschaft non è solo una regione vitivinicola, Jürg Adank ha anche lo zafferano in fiore in autunno e felici bovini di alta montagna pascolano all'aperto per metà dell'anno. Nella piccola regione dei grandi vini, come è conosciuta la Bündner Herrschaft, l'innovazione e la ricerca della massima qualità fanno parte della sua identità. Più di dieci anni fa, Adanks a Fläsch è passata dall'allevamento tradizionale di pecore a quello di bovini delle Highland scozzesi. Grazie alla loro frugalità, gli animali crescono più lentamente, la carne diventa più fine nelle fibre e il sapore è più intenso. Adank commercializza la carne direttamente ai privati e alla ristorazione. Nel 2017, gli innovativi agricoltori di Fläsch hanno piantato per la prima volta anche i tuberi di zafferano. In autunno, quando arrivano le calde giornate di favonio, migliaia di fiori si spingono ogni giorno verso l'alto attraverso la crosta terrestre. Si aprono non appena il sole li illumina. Una volta asciugata la rugiada, i fiori vengono raccolti a mano, essiccati e venduti online tramite un partner.

Come arrivare: in IR Aare Linth fino a Bad Ragaz, in S12 fino a Maienfeld, in autobus 22 fino a Fläsch.

www.adanksbiofarm.ch

Hochlandrind mit langen Hörnern und hellem Fell schaut in die Kamera
© Tina Sturzenegger

Verjus e aceto del castello

La viticoltura e la frutticoltura sono praticate nel castello di Salenegg dal 1068. È considerata la cantina più antica d'Europa. Dal XVII secolo, le conoscenze sono state tramandate di generazione in generazione nella stessa famiglia. Tutti i prodotti di Schloss Salenegg - il vino, i distillati, l'aceto e l'olio spremuto a freddo - sono coltivati e maturati naturalmente. La cantina produce un'ampia selezione di vini e brandy, oltre a eccellenti aceti e verjus. Nel negozio online sono disponibili oltre 18 diversi aceti pregiati. C'è anche il verjus - il nome deriva dal francese "vert jus", succo verde. E questo descrive abbastanza bene cos'è il verjus. Il verjus viene spremuto da uve verdi. Il verjus è particolarmente apprezzato nella cucina raffinata, in quanto serve come sostituto delicato dell'aceto o del limone.

Come arrivare: in IR Aare Linth fino a Landquart, con la S12 o l'autobus 22 fino a Maienfeld

www.schloss-salenegg.ch

Scoprire i vini dei Grigioni nel Torkel

Il 70% del Pinot Nero è coltivato nella Bündner Herrschaft, ma vengono coltivati anche altri 42 vitigni interessanti. Per il team dell'Alter Torkel di Jenins, non c'è niente di meglio che mostrare agli ospiti le ultime scoperte vinicole dei Grigioni in loco. È anche possibile farsi consegnare i vini grigionesi comodamente a casa. L'enoteca Alte Torkel compila regolarmente liste di vini speciali e scatole di vini assortiti. Questi possono essere portati via direttamente durante la visita. I vini possono anche essere consegnati a casa vostra su richiesta via e-mail. L'accesso all'archivio dei vini di Alte Torkel è garantito da un negozio online in cui i viticoltori preferiti della Bündner Herrschaft sono elencati per villaggio. Qui si possono trovare talvolta trouvailles che altrove sono esaurite da tempo.

Come arrivare: in IR Aare Linth fino a Landquart, con l'autobus 22 fino a Jenins

www.alter-torkel.ch

Insel Schwanau mit Schiff
L'esperienza dell'isola dei buongustai di Schwanau

Gustate un menu a sorpresa di 3 portate in un'atmosfera unica sul lago Lauerz

Prenota da CHF 95
Scoprite altre esperienze culinarie
Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END