Erstfeld
Sui binari della ferrovia del Gottardo
Con l'apertura della ferrovia del San Gottardo, il villaggio agricolo di Erstfeld si è trasformato in un centro ferroviario e diventa la porta d'ingresso alla tratta panoramica del San Gottardo.
In montagna, il punto di forza della ferrovia diventa il suo punto debole: il suo punto di forza è la bassa resistenza al rotolamento, che consente di trasportare grandi quantità di merci e persone con poca energia. In montagna, tuttavia, la bassa resistenza al rotolamento è anche uno svantaggio: nonostante una pendenza massima di soli 26 o/oo, i treni pesanti hanno bisogno di una seconda o addirittura di una terza locomotiva per essere trainati su per la montagna. Per questo motivo la società della ferrovia del San Gottardo costruì un deposito a Erstfeld, dove erano parcheggiate le locomotive supplementari e venivano eseguiti piccoli lavori di riparazione. Inoltre, le locomotive a vapore venivano rifornite di carbone e acqua, poiché per produrre il vapore necessario durante il difficile viaggio i fuochisti dovevano spalare 50 chili di carbone al minuto, per un totale di quasi due tonnellate, nella camera di combustione.
Con il deposito e la stazione, sulla riva destra della Reuss sorse una nuova parte del villaggio, per la cui sicurezza fu necessario mettere in sicurezza il ripido pendio soprastante. A volte lavori di questo tipo portavano alla luce sorprese: nel 1962, durante la costruzione di un canale, alcuni operai italiani trovarono sotto un masso anelli da braccio e da collo d'oro risalenti a 2500 anni fa. Si trattava di un dono sacro celtico o di un gioiello privato nascosto a causa di una malattia o di un pericolo imminente? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che questo tesoro unico e misterioso si trova oggi al Museo nazionale di Zurigo, dove costituisce uno dei pezzi forti della mostra.
Gli immigrati portano nuove idee
La ferrovia creò molti nuovi posti di lavoro e contava centinaia di dipendenti che lavoravano come macchinisti, fuochisti, frenatori o personale di stazione. Inoltre, era anche un bene per la situazione di sarti, calzolai, fornai o ristoratori che trovavano un sostentamento a Erstfeld grazie ai ferrovieri. Inoltre, la compagnia ferroviaria costruì alloggi, scuole, bagni e il cosiddetto casinò con una grande sala per eventi culturali per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Nel 1910, trent'anni dopo l'apertura della ferrovia, il numero di abitanti di Erstfeld era passato da 1100 a oltre 3100 persone. Il villaggio era quindi uno dei luoghi con la maggiore crescita percentuale in Svizzera. Il rapporto tra la popolazione locale e gli immigrati fu teso nei primi decenni; i nuovi arrivati portarono idee socialdemocratiche nel villaggio cattolico-conservatore, fondarono una sezione del PS Svizzera a Uri e aprirono la prima chiesa riformata nel cantone di Uri nel 1899.
Una meraviglia della tecnica che attira turisti
La ferrovia del San Gottardo fu un grande successo. Già nel 1883 la ferrovia trasportava mezzo milione di tonnellate di merci, nel 1980 erano 13 milioni di tonnellate. Nello stesso periodo, anche il numero di passeggeri è cresciuto da un milione a quasi otto milioni. Fino alla prima guerra mondiale, la ferrovia del San Gottardo è stata la principale attrazione turistica della Svizzera. Un terzo dei turisti stranieri in viaggio in Svizzera partiva da Lucerna, passando per il miracolo della tecnica nella culla della Svizzera, attraverso le Alpi selvagge verso sud. La Società della Ferrovia del Gottardo fece un'intensa attività pubblicitaria soprattutto all'estero con manifesti, guide turistiche e opuscoli. In occasione di mostre nazionali e internazionali, decantò i vantaggi del viaggio in treno attraverso il Gottardo e nel 1897 commissionò al premio Nobel Carl Spitteler la guida turistica «Der Gotthard». Delle 4000 copie stampate, la ferrovia ne distribuì 500 in tutta Europa ai principali hotel delle località termali e balneari, e 100 alle biblioteche dei più importanti piroscafi passeggeri.
Il somaro della nazione
Con l'ampliamento delle fortificazioni del San Gottardo, il Canton Uri ha guadagnato nuovi posti di lavoro nell'esercito, ma ha perso attrattiva turistica. Chi vuole trascorrere le vacanze in un luogo dove si spara e si esercita? Inoltre, i treni merci sempre più numerosi hanno reso la linea altamente redditizia il somaro sporco e rumoroso della nazione.
Dal punto di vista economico, l'orientamento verso l'esercito e la ferrovia è stato un successo per molto tempo. Tuttavia, con il ritiro dell'esercito, l'automazione della ferrovia e soprattutto con l'apertura della galleria di base nel 2016, Erstfeld ha perso la sua funzione di centro ferroviario attivo. Il villaggio si sta quindi trasformando in un villaggio ferroviario storico, che si posiziona come luogo di residenza attraente e come sito industriale e commerciale. Anche il turismo sta tornando in auge, perché il villaggio ha una storia interessante che viene sempre più pubblicizzata. Il Treno Gottardo offre ora l'opportunità di trasformare la tratta di montagna del San Gottardo in un percorso panoramico e di riportare Erstfeld al suo antico splendore turistico.
esperienza
Scoprire Erstfeld: nella caccia al tesoro «Erstfeld esplosiva!» si scoprono angoli nascosti di ogni genere e la storia emozionante e a volte bizzarra del villaggio ferroviario (scopri di più qui).
Il fascino della ferrovia del San Gottardo
Immergiti nel fascino della ferrovia del San Gottardo con l'esperienza della galleria del San Gottardo, che offre visite al deposito, tour dei macchinisti, viaggi in cabina di guida e altre offerte (clicca qui per maggiori informazioni).
Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Erstfeld