Coira

La città più antica della Svizzera

Coira è il punto di partenza ideale per i viaggi di scoperta. La città combina cultura, natura e divertimento per creare un'esperienza complessiva a tutto tondo. Il centro storico, con i suoi numerosi caffè e ristoranti accoglienti, la invita a soffermarsi e a fare una passeggiata. Qui si possono scoprire numerose attrazioni, come il Bischofshof o il Museo Retico, con reperti di tutte le epoche della storia dei Grigioni. Anche il museo d'arte nella Villa Planta e il nuovo edificio moderno meritano una visita. L'elegante caffè del museo è uno dei dieci caffè più belli della Svizzera. Dalla città, una funivia porta coloro che cercano il relax rapidamente sulla montagna locale di Coira, Brambrüesch, un altopiano con sentieri escursionistici.

Highlights a Coira

Coira si trova nel Cantone dei Grigioni ed è la città più antica della Svizzera. Da un lato, il centro storico, privo di auto, colpisce per i suoi vicoli storici, dall'altro, la montagna locale Brambrüesch la invita a vivere la natura. Ecco alcuni punti salienti che non deve assolutamente perdere:

Centro storico di Coira

Passeggiando tra i vicoli tortuosi della città più antica della Svizzera. L'affascinante centro storico è privo di auto e offre edifici storici, piccole boutique, caffè accoglienti e luoghi di interesse come la Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Particolarmente piacevole: una cena o un aperitivo in uno dei ristoranti con posti a sedere all'aperto.

Brambrüesch - natura e panorami

Un viaggio con la ferrovia di montagna fino all'altopiano di Brambrüesch vale la pena in qualsiasi periodo dell'anno. In estate può fare escursioni a piedi o in mountain bike, in inverno sciare o fare snowboard. La vista sulle Alpi circostanti e sulla Valle del Reno di Coira è impressionante.

Museo Retico

Il Museo Retico racconta la storia dei Grigioni e offre approfondimenti sulla ricca cultura e sulle tradizioni della regione. Un'attrazione per gli appassionati di storia e per le famiglie che vogliono saperne di più sul passato di Coira.

Prenota le attrazioni principali

Suggerimenti per gite di un giorno

  • Mercatino di Natale a Coira: una piccola ma squisita gamma di bancarelle nel centro di Coira crea un'atmosfera natalizia durante il periodo dell'Avvento e la invita a passeggiare e fare acquisti dal 29 novembre al 23 dicembre 2024.

  • Sorgenti termali a Bad Ragaz : Bad Ragaz, nota per le sue sorgenti termali curative, è a soli 20 minuti di distanza in treno o in auto. Si conceda una giornata di relax alle Tamina Therme o esplori l'impressionante Gola di Tamina.

  • Regione vinicola della Bündner Herrschaft: la regione vinicola della Bündner Herrschaft è un paradiso per gli amanti del vino. Visiti villaggi idilliaci come Maienfeld, Fläsch o Jenins, assaggi i vini Pinot Nero locali e segua le orme di Heidi, originaria di Maienfeld.

  • Gola della Via Mala: una breve escursione la porterà alla spettacolare Gola della Via Mala. Questa impressionante formazione rocciosa con gole profonde e acque selvagge può essere esplorata lungo sentieri ben curati - un'avventura per gli amanti della natura e della fotografia.

  • Lenzerheide: la bellissima regione turistica di Lenzerheide è a soli 20 minuti di distanza. Si goda un'escursione intorno al lago Heidsee, provi il bike park in estate o sperimenti le piste perfettamente preparate e le piste da sci di fondo in inverno.

Eventi a Coira

Coira offre una varietà di eventi durante tutto l'anno. Ecco alcuni degli eventi più importanti da non perdere:

  • Festival di Coira: ogni agosto, Coira la invita al suo grande festival estivo: numerose associazioni regionali offrono un variegato programma di intrattenimento in diversi luoghi del festival e trasformano la città in un'unica capanna del festival.

  • Schlagerparade Chur: ogni anno, all'inizio dell'autunno, nella capitale dei Grigioni si svolge la grande Schlagerparade con parata. Un grande festival per tutti coloro che amano le canzoni pop! Oltre alla grande parata, ci sono concerti, feste, un programma per bambini e una nostalgica discoteca con pattini a rotelle.

  • Buskers Chur: il festival dell'arte di strada trasforma il centro storico di Coira in un vivace palcoscenico: numerosi artisti, performer e musicisti provenienti da tutto il mondo presentano i loro spettacoli di alto livello nel corso di tre giorni, in luoghi sempre diversi - proprio sulla strada e a portata di mano.

  • Sabato lungo: a novembre, il Sabato lungo la invita a godersi 12 ore di cultura a Coira: Dalle 12.00 alle 24.00, numerosi luoghi e istituzioni culturali aprono le loro porte e presentano un colorato bouquet di eventi. Mostre, concerti, letture, danza e teatro offrono intrattenimento a giovani e meno giovani.

  • Big Air Chur: alla fine di ottobre, l'élite mondiale dei freeskier e degli snowboarder freestyle si riunisce a Coira per la disciplina del Big Air. Scopra le acrobazie spettacolari, i trucchi mozzafiato e i migliori numeri internazionali sull'Obere Au!

Eventi lungo la linea Alpenrhein-Express

Alpenrhein-Express Winter
Alpenrhein-Express Einführungs-Hit

Erleben Sie den neuen Alpenrhein-Express: Hin- und Rückfahrt ab 20 Franken inkl. Freizeiterlebnis!

Jetzt buchen
Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END