La società dei sindaci
La piccola regione dei grandi vini
La Bündner Herrschaft è considerata la regione vinicola più calda della Svizzera tedesca. La regione è un paradiso per le degustazioni di vini e le escursioni. Scoprite quattro villaggi vinicoli durante una piacevole escursione a piedi o un tour in e-bike.
Il piacere è doppio: prima si cammina e poi si gusta un bicchiere di vino con vista sui vigneti dove sono maturate le uve. Questo e molto altro ancora è possibile nella soleggiata Signoria Grigionese. Chi vuole scoprire i quattro villaggi del vino, inizia la sua escursione dalla stazione ferroviaria di Landquart. Già dal fondovalle si vede il primo villaggio del vino, Malans, situato sulla collina. A Malans, le indicazioni stradali puntano verso Jenins, il secondo villaggio del vino. Il sentiero che porta lì segue un bel margine di una foresta di faggi. Chi preferisce camminare tra i vigneti può farlo, con una bella vista sulla Valle del Reno. A Jenins vale la pena fare una pausa e fermarsi all'Alten Torkel: la vista sui vigneti e sulla Valle del Reno è magnifica. Alla chiesa, segua le indicazioni per Rofels, dove sopra i vigneti si aprono nuovamente ampie vedute sulla pianura della Valle del Reno. Prosegua dritto attraverso il bosco fino a Unterrofels e poi al villaggio di Heidi. Lì si trova la casa originale di Heidi, protagonista del romanzo di Johanna Spyri, con un negozio di souvenir. Seguite il sentiero di Heidi in direzione della fontana di Heidi e di Fläsch. Lungo il percorso, in un incantevole boschetto di querce secolari, panchine sotto gli alberi invitano a soffermarsi. Il sentiero prosegue in direzione di Maienfeld, il terzo villaggio della Signoria Grigionese - potete visitarlo sulla via del ritorno a Landquart tra due corse di autopostale. Passeggiate oltre la fontana di Heidi in direzione di Fläsch. Fläsch è il quarto villaggio della Signoria Grigionese ed è particolarmente noto per i suoi vini. Meno noto è il fatto che qui vive la più grande colonia di pipistrelli della Svizzera: una colonia mista di oltre 1.000 pipistrelli grandi e piccoli vive nel campanile della chiesa. Dietro la chiesa, il sentiero scende fino al vecchio torchio di Fläsch e alla fermata dell'autobus sulla strada. Sta a voi decidere se fermarvi qui o al torchio di Malans o Jenins: i vini locali vi delizieranno in entrambi i casi.
Antico torchio, Jenins Dalla terrazza dell'Alter Torkel si gode di una vista fantastica sulla Signoria Grigionese. L'Alter Torkel funge da «Casa del vino grigionese». Qui si possono degustare i cru di circa 70 viticoltori della Signoria Grigionese. Dopo il vino, però, si passa al cibo. La cucina è stata premiata con 13 punti nella guida Gault-Millau. È assolutamente necessario prenotare in anticipo.
Come arrivare: con l'IR Aare Linth fino a Bad Ragaz, con l'autobus 22 fino a Jenins, municipio