Tutti all'acqua - Divertimento a nuoto in Ticino
Cascate inebrianti, piccole gole e accoglienti spiagge fluviali
Cascate inebrianti, piccole gole, spiagge fluviali appartate e rocce levigate dall'acqua caratterizzano il paesaggio della Svizzera italiana: in nessun altro paese della Svizzera ci sono così tanti posti belli per nuotare.
In Ticino, il verde della vegetazione lussureggiante e il blu dei numerosi specchi d'acqua competono tra loro in estate. Qui la natura è spesso ancora selvaggia, ricca di cascate scoscese, piscine naturali nascoste, fiumi tranquilli e laghi appartati. Tutti ti invogliano a fare un tuffo. Sebbene l'acqua in Ticino sia a volte un po' fresca, in estate raggiunge i 17-19 gradi in molti luoghi. Ogni breve momento per sguazzare nel fantastico paesaggio roccioso e acquatico del Ticino è ben accetto. Molti dei luoghi di balneazione più belli sono vicini alle fermate dei mezzi pubblici e sono facilmente raggiungibili con brevi passeggiate. Altri richiedono escursioni più lunghe e un po' di spirito d'avventura. Ma ne vale sempre la pena. Mentre il divertimento balneare nella Svizzera tedesca si traduce principalmente nel trambusto delle piscine, i bagni nella Svizzera meridionale promettono divertimento all'aria aperta. Qui puoi nuotare in piscine a cascata dai colori turchesi e lungo fiumi con formazioni rocciose levigate, dove lastre di pietra riscaldate dal sole ti invitano a riscaldarti. Con pochi passi, spesso è possibile trovare angoli di balneazione molto frequentati e quasi a portata di mano. Ma attenzione: anche gli specchi d'acqua naturali possono essere insidiosi. Un po' di cautela è sicuramente consigliabile per assicurarti un bel ricordo della tua nuotata.
Pozzón di Osogna, Riviera
Ai margini del pittoresco villaggio di Osogna, la Nala precipita dalla sua stretta e ripida gola in un bacino in fondo alla valle. Sopra la riva sinistra del bacino, nascosta sotto gli alberi, una piccola grotta offre cibo e bevande. Altre piscine in alto.
Viaggio di andata: in Treno Gottardo fino a Biasca, in autobus fino a Osogna, Paese; a piedi: cammina in salita attraverso la piazza acciottolata del paese. All'altezza della chiesa, tieni la destra e segui l'acqua scrosciante.
Riviera Pozz di Vacch, Valle Verzasca
A pochi minuti dall'antico ponte a doppia arcata in pietra di Lavertezzo, un popolare motivo fotografico, si trova la meno conosciuta conca di “Pozz di Vacc”, lunga 80 metri e caratterizzata da rocce allungate e arrotondate nei toni dell'arancione e del grigio.
Viaggio di andata: in Treno Gottardo fino a Locarno, in autobus/ferrovia suburbana fino a Tenero, in autobus 321 fino a Lavertezzo, Paese; a piedi: segui la strada a valle fino al parco giochi di fronte alla chiesa. Cammina a valle sul prato fino all'ultima casa.
Cascata Piumogna, Leventina
La magnifica cascata della Piumogna si getta in una piscina caraibica di colore turchese con sponde in leggera pendenza. L'area che circonda questa popolare meta escursionistica è concepita come un parco. Sulla strada per le cascate c'è un grande parco giochi per bambini.
Viaggio di andata: con il Treno Gottardo fino a Faido. Prendi l'autobus 118/120 fino a Faido, Posta, da lì segui le indicazioni per “Cascata Piumogna”.
Cascata Grande, Valle Maggia
La cascata Ri grande, alta 85 metri, è visibile da lontano. Da vicino è ancora più impressionante. Puoi nuotare nella sua piscina. Puoi anche goderti la vista della cascata dal centro balneare che si trova pochi passi più in basso.
Come arrivare: prendi il Treno Gottardo fino a Locarno, poi l'autobus 315 fino a Bignasco, Posta; a piedi: attraversa il ponte e cammina dritto fino al centro storico del paese. Tieni la destra e segui la strada fino alla cascata.
Pozzasc, Valle Maggia
L'ex piccolo mulino sul torrente Peccia è ora una grotta. Un luogo perfetto per riscaldarsi con un piatto di polenta dopo un tuffo nel freddo torrente. O semplicemente sdraiarsi sulle grandi rocce calde.
Come arrivare: prendi il Treno Gottardo fino a Locarno, poi l'autobus 315 fino a Bignasco, Posta; a piedi: attraversa il ponte e cammina dritto fino al centro storico del paese. Tieni la destra e segui la strada fino alla cascata.
Golino, Centovalli
La spiaggia sabbiosa della Melezza, lunga 50 metri, attira molte persone. A monte troverai uno scoglio per saltare e delle bellissime piscine, a valle degli angoli più appartati tra le rocce e una piscina. Chiosco e ristorante dell'Hotel Al Ponte Antico.
Come arrivare: prendi il Treno Gottardo fino a Locarno, autobus 324 fino a Golino, Posta; a piedi: segui le indicazioni “Golino” fino al ponte, attraversa il ponte e scendi fino alla spiaggia sottostante.