Galleria 10

Descrizione

BERNARD GARO

Nell'opera di Bernard Garo, l'esistenza umana non appare come tale, ma viene restituita nella sua situazione cosmica o geologica.

Nel suo contesto, troviamo una corrente dominante che deve riflettere sul futuro del nostro pianeta e che prepara il cambiamento della nostra società, di fronte all'accelerazione del riscaldamento globale e ai suoi effetti devastanti.

Di fronte a questa realtà, Garo sonda da più di due decenni, principalmente con la pittura, ma anche con installazioni, sculture, disegni, senza dimenticare la fotografia e la performance, la fragile memoria della nostra umanità, misurando l'impatto e la vulnerabilità degli esseri umani in relazione al loro ambiente.

L'artista introduce nei suoi dipinti una materia contestualizzata, che lo distingue da altri artisti della stessa famiglia come Ollafur Eliasson, tra gli altri, e lo avvicina ad altre famiglie di pittori materialisti, come Anselm Kiefer o Miquel Barcelò.

L'arte di Garo è il canto (le linee del canto) della terra, è fatta di materiali naturali (le ocre originali), è lo sguardo amorevole, intellettuale e sensuale lanciato sui luoghi, come lo sono anche altri artisti di altre culture per i loro antenati o per il loro ambiente vicino.

L'opera pittorica di Bernard Garo esplora il concetto di confine e la nostra identità nel cuore della natura. Le materie prime - sabbia vulcanica, sedimenti marini, bitume di Giudea, asfalto, lattice, polvere di roccia, terre e pigmenti naturali - si uniscono sulla tela per costruire composizioni monumentali.

SARA MASÜGER

Le sculture di Sara Masüger ruotano attorno alla rappresentazione di corpi e frammenti di corpi in stagno, alluminio o cristallo, un materiale composito che ha un aspetto simile al gesso. Le sue sculture non sono mai precedute da disegni o schizzi preparatori, per la semplice ragione che la fonte delle sue opere d'arte è il suo stesso corpo e le parti del corpo fuse - mani, viso, orecchie, dita, ecc. - e le parti del corpo fuse (mani, viso, orecchie, dita, ecc.) dai cui stampi vengono create le opere. Le eredità e le filiazioni sono piuttosto evidenti e l'artista ha espresso apertamente la sua ammirazione per il lavoro di Alina Szapocznikow, Louise Bourgeois e Mendardo Rosso.

Di conseguenza, quando si osservano le sue sculture, bisogna tenere conto dei processi con cui sono state realizzate. Per esempio, l'orecchio di latta, le mani di alluminio disposte a grappolo o l'agglomerato di braccia di cristallo nero non devono essere considerati come strettamente derivanti dall'opera di scultura, ma come risultati di una serie di atti performativi. Il corpo è in azione, come preliminare a tutte le sculture. Il corpo si contorce, si annoda, si stringe, si avvinghia per prendere la propria impronta. Il volto è rivestito di una sostanza viscosa per essere modellato e riprodotto, fuso in materiale gommoso, in stagno, in cristallo, e durante il processo di duplicazione perde i tratti che lo correlano al modello originale.

Sara Masüger tenta di cavalcare questa incongruenza del corpo - né assoluta interiorità né semplice interfaccia con il mondo - evitando di rappresentare corpi diversi dal proprio.

(Text: Jean-Charles Vergne)

Opening Hours

aperto: da 01.07.2022 a 04.09.2022 Aperto da martedì a domenica 12:00-19:00Lunedì - chiuso Visita privata su appuntamento telefonico

BERNARD GARO

Nell'opera di Bernard Garo, l'esistenza umana non appare come tale, ma viene restituita nella sua situazione cosmica o geologica.

Nel suo contesto, troviamo una corrente dominante che deve riflettere sul futuro del nostro pianeta e che prepara il cambiamento della nostra società, di fronte all'accelerazione del riscaldamento globale e ai suoi effetti devastanti.

Di fronte a questa realtà, Garo sonda da più di due decenni, principalmente con la pittura, ma anche con installazioni, sculture, disegni, senza dimenticare la fotografia e la performance, la fragile memoria della nostra umanità, misurando l'impatto e la vulnerabilità degli esseri umani in relazione al loro ambiente.

L'artista introduce nei suoi dipinti una materia contestualizzata, che lo distingue da altri artisti della stessa famiglia come Ollafur Eliasson, tra gli altri, e lo avvicina ad altre famiglie di pittori materialisti, come Anselm Kiefer o Miquel Barcelò.

L'arte di Garo è il canto (le linee del canto) della terra, è fatta di materiali naturali (le ocre originali), è lo sguardo amorevole, intellettuale e sensuale lanciato sui luoghi, come lo sono anche altri artisti di altre culture per i loro antenati o per il loro ambiente vicino.

L'opera pittorica di Bernard Garo esplora il concetto di confine e la nostra identità nel cuore della natura. Le materie prime - sabbia vulcanica, sedimenti marini, bitume di Giudea, asfalto, lattice, polvere di roccia, terre e pigmenti naturali - si uniscono sulla tela per costruire composizioni monumentali.

SARA MASÜGER

Le sculture di Sara Masüger ruotano attorno alla rappresentazione di corpi e frammenti di corpi in stagno, alluminio o cristallo, un materiale composito che ha un aspetto simile al gesso. Le sue sculture non sono mai precedute da disegni o schizzi preparatori, per la semplice ragione che la fonte delle sue opere d'arte è il suo stesso corpo e le parti del corpo fuse - mani, viso, orecchie, dita, ecc. - e le parti del corpo fuse (mani, viso, orecchie, dita, ecc.) dai cui stampi vengono create le opere. Le eredità e le filiazioni sono piuttosto evidenti e l'artista ha espresso apertamente la sua ammirazione per il lavoro di Alina Szapocznikow, Louise Bourgeois e Mendardo Rosso.

Di conseguenza, quando si osservano le sue sculture, bisogna tenere conto dei processi con cui sono state realizzate. Per esempio, l'orecchio di latta, le mani di alluminio disposte a grappolo o l'agglomerato di braccia di cristallo nero non devono essere considerati come strettamente derivanti dall'opera di scultura, ma come risultati di una serie di atti performativi. Il corpo è in azione, come preliminare a tutte le sculture. Il corpo si contorce, si annoda, si stringe, si avvinghia per prendere la propria impronta. Il volto è rivestito di una sostanza viscosa per essere modellato e riprodotto, fuso in materiale gommoso, in stagno, in cristallo, e durante il processo di duplicazione perde i tratti che lo correlano al modello originale.

Sara Masüger tenta di cavalcare questa incongruenza del corpo - né assoluta interiorità né semplice interfaccia con il mondo - evitando di rappresentare corpi diversi dal proprio.

(Text: Jean-Charles Vergne)

Opening Hours

aperto: da 01.07.2022 a 04.09.2022 Aperto da martedì a domenica 12:00-19:00Lunedì - chiuso Visita privata su appuntamento telefonico

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