Vai al contenuto

Wergenstein - Cufercalhütte (1. tappa)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Punto di partenza di questa escursione nel Parco Naturale Beverin è Wergenstein am Schamserberg. Wergenstein è un idilliaco villaggio di montagna a 1487 m s.l.m. con una splendida vista sulla Val Schons.

Da Wergenstein il sentiero sale fino a Dumagns a 1812 m s.l.m. Da Dumagns si prosegue passando per Plan Dargliaz, Danis, Plan Cardaletsch fino a Nurdagn (è possibile una deviazione all'Alp Curtginatsch a 2272 m s.l.m. L'Alp Curtginatsch è il pascolo per mucche più alto del canton Grigioni. Qui si producono anche prodotti del parco naturale come formaggio d'alpe e burro d'alpe.) L'escursione continua verso il lago di montagna Lai Pintg. Dal Lai Pintg si passa per la Forcletta digl Lai Pintg via Schmalzwang fino alla Cufercalhütte SAC.

La Cufercalhütte si trova su una terrazza pascoliva a 2385 m s.l.m. ai piedi sud del Piz Calandari. Il rifugio con una accogliente sala comune in massiccio abete rosso ha spazio per 23 persone ed è stato costruito nel 1937. La Cufercalhütte è presidiata a giugno dal venerdì alla domenica e da luglio fino a metà ottobre circa tutti i giorni. Ulteriori informazioni si possono ottenere presso i guardiani del rifugio Anna e Reto Heinz su Internet o telefonando al +41 79 954 65 71.

Dopo aver pernottato alla Cufercalhütte, l'escursione prosegue il giorno seguente fino ad Andeer.

Consiglio Usa il bus escursionistico e guadagna qualche metro in altezza:

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END