Vai al contenuto

WanderWunder Schwyz: traccia della frana di Goldau

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La "traccia della frana di Goldau" al Rossberg è strettamente legata al fatale 2 settembre 1806, quando enormi masse rocciose scivolarono dalle pendici del Rossberg su uno strato di argilla e marna, seppellendo 102 case dei villaggi di Röthen e Goldau. 457 persone persero la vita. Oggi l'area della frana di Goldau è una riserva cantonale di protezione delle piante. In questa vasta zona di scivolamento le piante hanno avuto la possibilità di svilupparsi, cosa che non è possibile nel bosco abituale. Ciò comprende anche specie rare di orchidee come la Cypripedium calceolus (scarpetta di Venere). Un'escursione è particolarmente bella all'inizio dell'estate, quando le orchidee fioriscono.

Durante il percorso sul cono di detriti si incontrano spesso testimoni della frana: enormi blocchi di conglomerato. Il primo tratto dell'escursione, cioè il percorso dalla stazione fino al punto Spitzibüel, segue il percorso del sentiero panoramico di Schwyz.

Indicazioni

Affinché anche le generazioni future possano godere della natura, ti preghiamo di portare con te i tuoi rifiuti. Grazie.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END