WanderWunder Schwyz: escursione ad anello intorno al Grossen Mythen
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
I Grossen Mythen offrono più di una semplice escursione in vetta: l'escursione ad anello intorno al simbolo di Sciaffusa promette viste fantastiche e osservazioni di fauna selvatica. Si parte dopo la salita con la funivia Rotenfluebahn dalla stazione a monte «Rotenflue» in direzione «Holzegg» e «Zwüschet Mythen». Prima che il percorso scenda nuovamente verso la stazione intermedia «Rätigs» della Rotenfluebahn passando per «Günterigs», si apre una vista straordinaria sulle montagne e sui laghi della regione interna di Sciaffusa.
L'escursione attraversa il «Mythenbann», la più antica riserva di caccia della Svizzera risalente al 1492, dove, a seconda della stagione, si possono avvistare animali selvatici come camosci, aquile e marmotte.
Ristoranti di montagna lungo il percorso Tra la Rotenflue e «Zwüschet Mythen» ci sono quattro ristoranti di montagna lungo il sentiero: il Ristorante Gipfelstubli sulla Rotenflue, lo Skihaus Holzegg, la locanda Holzegg e l'alpe Zwüschet Mythen.
Variante più impegnativa con salita La gita inizia a Rickenbach: con la funivia Rotenfluebahn si sale fino a «Rätigs», la stazione intermedia, dove l'escursione inizia passando per «Trogeli» attraverso il pascolo delle pecore e il bosco fino a «Günterigs». Da lì il percorso continua con una breve e ripida salita su un sentiero ben curato attraverso zone boschive e detriti rocciosi fino a «Zwüschet Mythen», superando circa 300 metri di dislivello. Poi inizia la parte più rilassante dell'escursione, dove si possono incontrare più spesso i camosci. Dall'alpe «Zwüschet Mythen» il sentiero prosegue dietro il Grossen Mythen in direzione «Holzegg». Con un po' di fortuna si può vedere non raramente una famiglia di marmotte vicino a Holzegg. Da «Holzegg» segue l'ultima salita alla Rotenflue, dove la funivia riporta di nuovo in valle.
Il punto di partenza è Rickenbach ob Schwyz, dove si trovano sia la funivia Rotenfluebahn sia il punto di partenza per la variante a piedi senza funivia.
Variante 1: Con la funivia direttamente fino alla Rotenflue. Da lì a piedi via Holzegg-Alp Zwüschet Mythen-fin alla terrazza panoramica Zwüschet Mythen e attraverso Günterigs fino alla stazione intermedia della funivia Rotenfluebahn a «Rätigs».
Variante 2: Dalla stazione intermedia Rätigs proseguire via Hasli-Günterigs-Zwüschet Mythen-Alp Zwüschet Mythen-Holzegg- a piedi di ritorno passando per Hasli-Rätigs-Huserenberg-Rickenbach.
Variante 3: Con la funivia direttamente fino alla Rotenflue. Da lì a piedi via Holzegg-Alp Zwüschet Mythen-fin alla terrazza panoramica Zwüschet Mythen e di nuovo indietro alla Rotenflue oppure da Holzegg a piedi fino a Rickenbach.