Vai al contenuto

WanderWunder Schwyz: escursione ad anello intorno al Grossen Mythen

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

I Grossen Mythen offrono più di una semplice escursione in vetta: l'escursione ad anello intorno al simbolo di Sciaffusa promette viste fantastiche e osservazioni di fauna selvatica. Si parte dopo la salita con la funivia Rotenfluebahn dalla stazione a monte «Rotenflue» in direzione «Holzegg» e «Zwüschet Mythen». Prima che il percorso scenda nuovamente verso la stazione intermedia «Rätigs» della Rotenfluebahn passando per «Günterigs», si apre una vista straordinaria sulle montagne e sui laghi della regione interna di Sciaffusa.

L'escursione attraversa il «Mythenbann», la più antica riserva di caccia della Svizzera risalente al 1492, dove, a seconda della stagione, si possono avvistare animali selvatici come camosci, aquile e marmotte.

Ristoranti di montagna lungo il percorso Tra la Rotenflue e «Zwüschet Mythen» ci sono quattro ristoranti di montagna lungo il sentiero: il Ristorante Gipfelstubli sulla Rotenflue, lo Skihaus Holzegg, la locanda Holzegg e l'alpe Zwüschet Mythen.

Variante più impegnativa con salita La gita inizia a Rickenbach: con la funivia Rotenfluebahn si sale fino a «Rätigs», la stazione intermedia, dove l'escursione inizia passando per «Trogeli» attraverso il pascolo delle pecore e il bosco fino a «Günterigs». Da lì il percorso continua con una breve e ripida salita su un sentiero ben curato attraverso zone boschive e detriti rocciosi fino a «Zwüschet Mythen», superando circa 300 metri di dislivello. Poi inizia la parte più rilassante dell'escursione, dove si possono incontrare più spesso i camosci. Dall'alpe «Zwüschet Mythen» il sentiero prosegue dietro il Grossen Mythen in direzione «Holzegg». Con un po' di fortuna si può vedere non raramente una famiglia di marmotte vicino a Holzegg. Da «Holzegg» segue l'ultima salita alla Rotenflue, dove la funivia riporta di nuovo in valle.

Il punto di partenza è Rickenbach ob Schwyz, dove si trovano sia la funivia Rotenfluebahn sia il punto di partenza per la variante a piedi senza funivia.

Variante 1: Con la funivia direttamente fino alla Rotenflue. Da lì a piedi via Holzegg-Alp Zwüschet Mythen-fin alla terrazza panoramica Zwüschet Mythen e attraverso Günterigs fino alla stazione intermedia della funivia Rotenfluebahn a «Rätigs».

Variante 2: Dalla stazione intermedia Rätigs proseguire via Hasli-Günterigs-Zwüschet Mythen-Alp Zwüschet Mythen-Holzegg- a piedi di ritorno passando per Hasli-Rätigs-Huserenberg-Rickenbach.

Variante 3: Con la funivia direttamente fino alla Rotenflue. Da lì a piedi via Holzegg-Alp Zwüschet Mythen-fin alla terrazza panoramica Zwüschet Mythen e di nuovo indietro alla Rotenflue oppure da Holzegg a piedi fino a Rickenbach.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END