Vai al contenuto

Walenpfad Ristis–Bannalp

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il punto di partenza di questo sentiero escursionistico è Ristis, raggiungibile con la funivia da Engelberg. Prima di iniziare si può ancora fare una sosta qui. Oltre a una pista per slittini, c'è un grande parco giochi per bambini ideale per le famiglie. Il primo tratto sale fino al lago Härzlisee presso il rifugio Brunni. Su due sentieri di erbe medicinali intorno al lago si possono osservare le piante officinali nel loro habitat naturale. Intorno al lago Härzlisee passa anche il Kitzelpfad, un bel percorso a piedi nudi. Senza scarpe né calze si percepiscono sabbia, sassolini, acqua o trucioli di legno sotto i piedi.

Inizialmente quasi pianeggiante su pascoli alpini rigogliosi e attraverso il bosco, dopo una breve discesa e una salita si raggiunge la Walenalp. Qui un focolare con vista che si estende fino alla pianura centrale invita a sostare. Poi segue la salita più lunga del percorso fino alla Walegg. La ricompensa: la meravigliosa vista sul lago Bannalp, sulla valle di Engelberg e sulle montagne circostanti. Le vette più marcate sono il Brisen e il Buochser Horn. Ora l'ambiente cambia visibilmente: diventa più selvaggio, con ripide pareti rocciose, ghiaioni e cime frastagliate che circondano gli escursionisti. Ora li attende il tratto in discesa attraverso le gole di Walengräben. Il sentiero è stretto e richiede sicurezza nel passo, ma è ben protetto. Ancora più bella è poi la vista sul lago Bannalp.

Si prosegue sempre in discesa verso la Ziegenalp Oberdorf, un altro punto forte del percorso. Qui si possono degustare prodotti della produzione propria, come formaggio di capra, carne o yogurt. La conclusione è nuovamente piacevole: via Oberfeld e Unterstafel si prosegue con splendida vista sul tranquillo lago Bannalp fino alla stazione della funivia Chrühütte. Chi ha tempo può fare una sosta alla Bannalp, un vero gioiello del cantone di Nidwalden. La valle alpina è circondata da imponenti vette. I focolari con legna invitano a sostare.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END