Vai al contenuto

ViaRhenana: da Stein am Rhein a Steckborn

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Questa tappa varia e collinare inizia nella cittadina svizzera di Stein am Rhein, all'uscita del Reno dall'Untersee. È considerata una delle città medievali più belle e meglio conservate del mondo di lingua tedesca. I Romani riconobbero la posizione strategicamente favorevole e costruirono il primo ponte sul Reno intorno all'82 d.C.. I romani hanno riconosciuto la posizione strategicamente favorevole e hanno costruito il primo ponte sul Reno intorno all'82 d.C. e hanno costruito il primo ponte sul lago del Reno e sull'isola di Werd. Le più antiche tracce di insediamento sull'isola risalgono al 4000 a.C. circa, quando si stabilirono qui i contadini provenienti dalla valle del Danubio. L'attuale vicus Tasgetium, nell'odierna Eschenz, si è poi trasformato in un'importante città mercato ed è stato protetto dalla fortezza tardo-romana di Tasgetium intorno al 300 d.C.. Oggi si erge la chiesa del castello, la più antica e la prima chiesa documentata del Cantone di Sciaffusa.

Mammern è uno dei comuni più piccoli del cantone. Gli escursionisti e i pellegrini salgono al distretto sopra l'Untersee con il santuario di Klingenzell per godere della meravigliosa vista su Stein am Rhein e fermarsi al Klingenzellerhof. Non lontano da qui si trova l'Hochwacht (592 m). Da sempre funge da punto di osservazione strategico con un'ampia vista panoramica. Sopra Mammern si trovano anche le rovine del castello di Neuburg. È il complesso castellano più importante e più grande della sponda meridionale dell'Untersee, nonché il meglio conservato.

Alla fine della tappa, un'altra pittoresca cittadina attende di essere visitata: il simbolo di Steckborn è il Turmhof, costruito nel 1282, con la sua imponente cupola barocca a cipolla e le quattro torri angolari. Altre attrazioni sono le vecchie mura cittadine, il municipio e la chiesa di San Giacomo, oltre ai numerosi edifici a graticcio.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END