ViaRhenana: da Sciaffusa a Stein am Rhein
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Questa tappa della ViaRhenana inizia nel pittoresco centro storico di Sciaffusa. Dovremmo prevedere un tempo sufficiente solo per una passeggiata tra i piccoli vicoli e le graziose case cittadine con le loro straordinarie finestre a bovindo e i magnifici dipinti sulle facciate.
Di fronte a Büsingen, sull'Alto Reno, si trova la riserva forestale di Schaaren, di grande interesse per gli amanti della natura. Il suo paesaggio golenale è ancora in gran parte naturale, così come il bosco misto di querce. La sua posizione strategica come testa di ponte sul Reno è sempre stata altrettanto importante. Il sentiero naturalistico storico-archeologico segue le tracce delle fortificazioni di varie epoche.
A monte si trova l'ex convento domenicano di St Katharinental. Un altro gioiello dell'Alto Reno è Diessenhofen, con il suo pittoresco paesaggio cittadino e lo storico ponte di legno. La Siegelturm è l'unica torre dell'orologio originale della Turgovia.
Un'attrazione culturale poco prima della meta della tappa è il villaggio di Wagenhausen con la sua Probstei. Da vedere anche il più antico rifugio del Canton Turgovia e il castello privato.
Il coronamento della tappa è la piccola città medievale di Stein am Rhein, con le sue splendide facciate dipinte sulle magnifiche case cittadine.