Vai al contenuto

ViaJacobi tappa 12 (SchweizMobil 4)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Al margine orientale del Parco Naturale Gantrisch si trova Wattenwil nella pianura della Gürbe. Questo è il punto di partenza di questa tappa. Durante la salita verso Burgistein si gode di una splendida vista sul lago di Thun e sulle Alpi. Poco prima di raggiungere il paese, il percorso passa accanto al maestoso castello di Burgistein. Dopo aver attraversato il paese, il sentiero prosegue attraverso pascoli e più tardi lungo il Halbbach fino a Riggisberg.

Il paese si trova a 765 m s.l.m. su un pendio rivolto a sud con vista sulle Prealpi e sulla regione della Jungfrau. Oltre al castello di Riggisberg, che offre la possibilità di pernottare, dal punto di vista storico-culturale è particolarmente interessante la Fondazione Abegg. L'istituto è un centro di competenza per tessuti storici e promuove lo scambio scientifico internazionale. Su strade sterrate si passa per circa un'ora attraverso le frazioni di Tromwil e Mättiwil fino a Rüeggisberg. Le imponenti rovine del monastero sono il simbolo impressionante del villaggio.

Da qui il percorso scende passando per Helgisried e Rohrbach. Dopo un breve tratto lungo lo Schwarzwasser segue una breve e ripida salita. Attraverso Mamishaus si prosegue verso Elisried. Da qui il Cammino di Santiago condivide l'ultima ora di cammino con il percorso panoramico alpino. Dopo quasi sei ore termina la bella escursione a Schwarzenburg.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END