Viadi Surses
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Tappa 1: Si parte da Tiefencastel e si cammina lungo il percorso culturale e di lunga distanza Via Sett fino a Mon. Da vedere è la chiesa romanica di San Cosma e Damiano poco prima di Mon e la chiesa barocca di San Francesco a Mon stessa.
Tappa 2: Il momento clou di questa tappa, che conduce da Mon agli alpeggi di Munter e Ratitsch e poi scende via Cre digl Lai, è sicuramente Ziteil – il santuario più alto d’Europa a 2433 m s.l.m. L'apparizione della Madonna nell’estate del 1580 sull’alpe Ziteil è documentata da testimonianze storiche. Poco dopo fu costruita una cappella.
Oggi il santuario e la casa dei pellegrini sono aperti nei fine settimana estivi.
Tappa 3: Da Salouf si cammina lungo il sentiero della flora alpina fino a Somtgant. Lì crescono circa 100 diverse piante alpine, medicinali ed erbe alpine, tutte segnalate. Da Somtgant si prosegue sul sentiero panoramico passando per Naladas fino a Radons.
Tappa 4: In questa camminata lontano dal trambusto si procede da Radons attraverso la Fuorcla Curtegns nella Val Faller – un’oasi di tranquillità con tre piccoli ex insediamenti walser.
Tappa 5: Dal punto di partenza Tga l'escursione attraversa la Val Bercla sul Stallerberg fino a Bivio. Si cammina accanto ai bellissimi laghi di montagna – un luogo ideale per una pausa.
Tappa 6: Lungo l’Exploratour via Fuorcla digl Leget e Val d’Agnel fino alla fine della valle al Julierhospiz. Durante l’escursione di montagna si sperimenta la storia della terra da vicino. Solchi lasciati dalle ruote sulla roccia, ricordi dal mare e l’imponente Porta del Cielo.