ViaBerna - Tappa 15 Schynige Platte - First (tappa regina)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dal Berghotel sopra la stazione ferroviaria inizia il sentiero panoramico Schynige Platte in direzione del punto panoramico Tuba. Lì si gode di una magnifica vista sul lago di Brienz e sul lago di Thun, nonché sulle Alpi bernesi con la triplice cima Eiger, Mönch e Jungfrau. Si prosegue sul crinale protetto, passando accanto a cespugli di rododendri e calcari, verso la base dell'Oberberghorn. La cima della cresta rocciosa può essere raggiunta con scale ripide. Il sentiero procede poi in direzione di Loucherhorn, che viene evitato sul lato sud. Si può nuovamente ammirare un panorama splendido sulle cime alpine più alte. Attraverso una porta naturale in una cresta rocciosa, il Güwtürli, si entra nel paesaggio roccioso del Güw. Piccoli pini, che lottano per sopravvivere, sono le uniche macchie di colore nel paesaggio carsico. Sull'Egg si cambia fianco verso le torri rocciose della Sägissa. La salita al passo Männdlenen passa attraverso un fondovalle roccioso. Si prosegue verso la Fulegg. Il percorso passa poi sotto il Faulhorn, con possibilità di una deviazione verso il Berghotel. Segue la discesa al lago Bachalpsee. La vista sulla superficie scura dell'acqua verso Wetterhorn, Schreckhorn e Finsteraarhorn è incomparabile e si amplia notevolmente a First con il ghiacciaio di Grindelwald e l'Eiger.
Schynige Platte significa «piastra scintillante». Questo nome è dovuto a una parete rocciosa di scisto visibile da lontano. Questa riflette la luce in modo molto intenso soprattutto dopo la pioggia, apparendo come una piastra scintillante.
Il Berghotel Faulhorn è il più antico albergo di montagna in Svizzera ed è stato aperto nel 1832. Fritz Bohren, il leggendario Pintenfritz, gestì la casa dal 1888 al 1926. La sua ospitalità doveva essere tanto eccellente quanto il suo spirito. A un ospite che si pettinava con cura durante il cammino verso la cena, avrebbe sussurrato premurosamente: «Oh strählled ach nume nid, mier strähllen ach de schoon!». E al momento del conto scriveva di tanto in tanto alla fine: «Geit's so geit's – 5 Franken.» Se uno degli ospiti più facoltosi chiedeva conto di questo servizio, lui cancellava la voce e mormorava: «Es geid nid, es geid nid!»
Acqua cristallina dove, in assenza di vento, si riflette lo Schreckhorn: per questo il piccolo e pittoresco lago Bachalpsee su First è famoso ed apprezzato da fotografi e fotografe. Il lago è composto da due parti, separate da un argine naturale.
First è una cresta montuosa sul lato soleggiato sopra la valle di Grindelwald. Accessibile con funivia e attrezzata con diverse attrazioni turistiche, il luogo è una meta escursionistica molto popolare.