ViaBerna - tappa 05 Magglingen - Biel/Bienne
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
L'inizio avviene dove si allenano gli atleti sportivi svizzeri: a Magglingen, dove anche la denominazione locale "Fine del Mondo" compare sulla carta. Il sentiero scende verso La Combe, passa vicino a Evilard/Leubringen fino a Frinvillier, dove si raggiunge il fiume Schüss. Il sentiero segue inizialmente il canale della centrale elettrica fino all'ingresso della gola di Taubenloch. Ben presto la gola si restringe e il fiume Schüss diventa più impetuoso. Muschio verde scuro e pietre ricoperte di licheni costeggiano il fiume. Il sentiero attraversa più volte il selvaggio Schüss. Successivamente si ergono alte pareti rocciose che annunciano il tratto più bello della gola. Qui il sentiero è scavato nella roccia e conduce alto sopra l'acqua attraverso tunnel e gallerie. A seconda della luce si creano momenti mistici. Camminando verso la luce, si esce dalla gola di Taubenloch e si entra nella città di Biel-Bözingen. Su ampi sentieri lungo la riva dello Schüss si raggiunge la "Schüssinsel", un nuovo parco nel centro della città di Biel. Proseguendo lungo lo Schüss il sentiero conduce attraverso la piazza centrale direttamente fino a Strandboden sul lago di Biel. L'area verde vicino al bacino lacustre è un punto di ritrovo molto frequentato da giovani e anziani nei mesi estivi. Tramite il porto e la spiaggia si arriva infine alla stazione di Biel.
Il sentiero attraverso la gola di Taubenloch è stato realizzato grazie a un'iniziativa del Club Alpino Svizzero SAC. Il sentiero è stato costruito nel 1889. Già allora si riconobbe il potenziale turistico. Per la manutenzione e la cura di questo sentiero è stata fondata la Taubenlochgesellschaft. Il sentiero è molto popolare, anche perché conduce direttamente dalla città di Bözingen a un paesaggio naturale selvaggio e romantico.
Secondo una leggenda, un tempo un giovane della zona amava una ragazza così bella e dolce che tutti la chiamavano La Colombe (Colomba). I due volevano sposarsi. Ma lei fu perseguitata dal tiranno di Rondchâtel, che si era innamorato di lei. Per non cadere nelle sue mani, la ragazza saltò nella gola e morì lì. In suo onore la gola fu chiamata d'ora in avanti Taubenloch o Gorges de la petite colombe. Gli studiosi dei nomi, invece, derivano il termine "Tubeloch" dall'antico tedesco "Dubelloch" o "Tobelloch", che significa gola boscosa attraversata da acqua.
La Schüssinsel è un paradiso per tutti coloro che cercano relax nel cuore della città. Il parco sulla Schüssinsel ha suscitato attenzione a livello svizzero tra gli esperti. Nel dicembre 2017 la città ha ricevuto ben due premi come riconoscimento per l'esemplare progettazione dell'area.
Biel è il centro regionale e economico per il Seeland, il Giura bernese e parti del canton Soletta. La città è inoltre conosciuta come metropoli mondiale dell'orologeria. Biel si distingue per un nuovo centro cittadino omogeneo e per un centro storico ben conservato con struttura medievale.