Via Alta della Verzasca
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La Via Alta si snoda lungo le creste di piccole valli laterali, che sembrano gioielli preziosi dimenticati: le valli Porta, Carecchio, Pincascia, Agro, Efra e Vegornè. Il percorso segnato bianco-blu è attrezzato in alcuni punti più difficili con maniglie e scale per facilitare il passaggio. Chi intraprende la Via Alta dovrebbe però possedere solide conoscenze alpine di base e un passo sicuro, essere privo di vertigini, avere una buona condizione fisica e una buona conoscenza della meteorologia alpina. La Via Alta della Verzasca è stata riconosciuta come la prima via bianco-blu con un alto grado di difficoltà nelle Alpi ed è considerata uno dei sentieri di cresta più attraenti della Svizzera.
La Via Alta inizia con una salita dalla pianura (Tenero, Gordola o Cugnasco) o da Vogorno, il primo paese della Val Verzasca. Entrambi gli avvicinamenti presentano grandi differenze di altitudine, 1700 m da Tenero/Gordola o 1500 m da Vogorno. Una volta raggiunto il rifugio Borgna, punto di partenza effettivo della prima tappa del trekking, le differenze di quota si riducono notevolmente a 800-1000 m per tappa, ma i tempi di percorrenza restano lunghi, 6-10 ore per tappa. Il percorso può essere fatto anche in senso contrario, partendo da Sonogno, i tempi di percorrenza restano praticamente invariati.
Attenzione: in caso di forti temporali improvvisi i ruscelli sotto i rifugi di Borgna, Efra e Cógnora possono diventare impraticabili. In tali casi occorre prestare la massima cautela, attendere che il tempo si stabilizzi o tornare al rifugio.