Tschierv- Lai da Chazforà - Alp Sadra - Fuldera
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dalla fermata PostAuto Tschierv Biosfera camminerai lungo la strada principale in discesa, passerai una stretta curva a S e a Tschierv Platz salirai a destra nel bosco. In alternativa puoi scendere a Tschierv Orasom e salire lungo la strada principale fino a Tschierv Platz.
Dopo circa 1 ora raggiungi Funauna Grossa dove troverai un bel rifugio. Come suggerisce il nome, questo luogo è piuttosto umido e paludoso. Con un po’ di fortuna puoi vedere marmotte, stambecchi, gipeti e aquile. Il sentiero prosegue fino al rifugio Era da la Bescha, gli alberi diventano sempre più radi e permettono una vista sull'altra valle. Successivamente raggiungi il Lai da Chazforà. Qui puoi fare due salite opzionali: al Piz Turettas (2h) o al Piz Dora (2h 15). Durante salita o discesa al Piz Turettas puoi fare una breve deviazione al Piz Chazforà che si trova a 2783 m s.l.m.
Nel ritorno verso Fuldera scegliamo dal Lai da Chazforà il percorso attraverso l'Alp Sadra.
Il sentiero inizia e fino a Fuldera D’Aint si cammina su una strada alpina fino quasi all'Alp Sadra, dove in estate pascolano le mucche di Fuldera. Sotto l'Alp Sadra il sentiero sale a destra,
Varianti: È possibile salire il Piz Turettas anche partendo dall'Alp Sprella (Val Mora) – Valbella – Lai da Chazforà.