Vai al contenuto

Tra la valle dell’Aare e l’Emmental

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Alla fermata Kreuzweg a Unterlangenegg non invita solo il ristorante, ma anche il panificio invita a migliorare il picnic. Kreuzweg è un nodo di più strade. La cosa migliore è camminare prima ca. 300 metri sulla strada in direzione Heimenschwand, poi a sinistra inizia il sentiero escursionistico che sale lungo un sentiero tra i campi su una lunga crestina. Sempre in vista ci sono la catena dello Stockhorn e il Niesen. A sinistra si elevano le Alpi Bernesi con Blüemlisalp, Doldenhorn, Balmhorn e Altels. Presso la frazione Port il sentiero di escursionismo scende a sinistra verso Rachholtern.

Vale tuttavia la pena fare una breve deviazione al punto più alto del comune di Fahrni. Qui si trova dal 2000 un monumento commemorativo dedicato a Eduard Imhof (1895–1986), un importante cartografo svizzero e cittadino di Fahrni. È stato fondatore dell’Istituto di Cartografia presso il Politecnico Federale ETH di Zurigo e capo del gruppo di lavoro per la realizzazione dell’Atlante della Svizzera. L’Istituto di Cartografia è il più antico istituto accademico cartografico al mondo. Le carte scolastiche e gli atlanti di Eduard Imhof sono stati conosciuti ben oltre l’istituto. Imhof si è fatto un nome anche come modellista in rilievo, disegnatore e pittore di paesaggi.

Da Rachholtern il percorso escursionistico procede ora verso Steffisburg, ma sopra il comune, presso Muri, curva a destra verso Schnittweierhöchi. Qui si gode ancora una volta di una splendida vista su Thun, Heimberg e il vicino Steffisburg. Passando dall'ex locanda Schnittweierbad e seguendo il corso dello Schnittbach, si raggiunge presto la Rotache, che scorre da una profonda gola del Buchholterberg verso l’Aare. Via Boden, una frazione di Brenzikofen, e il campeggio Wydeli, il sentiero segue la Rotache fino alla sua foce nell’Aare. Attraverso il meraviglioso percorso sul lungofiume dell’Aare si raggiunge presto il ponte Jaberg e poco dopo il sottopassaggio dell’autostrada Kiesen.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END