Tell-Trail tappa 8: Lungern - Brienzer Rothorn - Sörenberg
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
L'inizio dell'escursione è il paese di Lungern sullo smeraldo Lago di Lungern. Dopo una breve camminata si raggiunge la stazione di valle della Lungern-Turren-Bahn e con la funivia si sale comodamente a Turren. Da qui si cammina via Rückenegg e Zwischenegg passando per il passo Eisee fino al Brienzer Rothorn. Da qui si apre un panorama a 360° sulla cima più alta di Lucerna, con oltre 690 cime montuose visibili in caso di bel tempo e, con un po' di fortuna, si può anche ammirare la grande colonia di stambecchi. A questo si aggiunge il turchese Lago di Brienz e la vista sulla biosfera UNESCO di Entlebuch – semplicemente fantastico. Una volta riposta di nuovo la macchina fotografica, il ristorante appena rinnovato in vetta, Rothorn, offre deliziosi menu locali per ricaricare le batterie per la seconda parte e la discesa. Lungo la cresta e con una vista grandiosa, il percorso conduce a Lättgässli. Qui si scende brevemente una scala in cemento ripida e poi si prosegue di nuovo su terreno aperto in direzione Blattenegg. Da qui il paesaggio cambia in pascoli alpini e zone paludose – queste sono particolarmente numerose a Entlebuch. Le torbiere in Svizzera sono tra gli habitat più rari e preziosi. Nella biosfera UNESCO di Entlebuch ci sono in totale 46 torbiere alte e di transizione, nonché 68 torbiere basse di importanza nazionale con un'area complessiva di circa 26 km². Arrivati alla stazione a monte della funivia Rossweid, si è raggiunta la meta. Un comodo viaggio con la funivia di ritorno in valle a Sörenberg conclude l'ottava e ultima tappa del Tell-Trail.
INFORMAZIONI: Dal 6 luglio 2024 la funivia Sörenberg-Brienzerhorn sarà nuovamente in funzione. Da questa data la tappa 8 del Tell-Trail potrà essere abbreviata dal Brienzer Rothorn con la funivia.
Tempo di cammino: circa 5,5 ore | Lunghezza escursione circa 15 km (senza funivie) | Salita 1.170 m (con funivie 1.992 m) | Discesa 480 m (con funivie: 1.530 m)