Tappa 2: percorso rifugi Oberengadin
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da Poschiavo ci si fa portare con l'autobus postale o la Ferrovia Retica fino al passo del Bernina. Chi vuole risparmiare energie può al mattino evitare la discesa a Poschiavo e andare in salita verso il passo del Bernina. Dal passo del Bernina si sale su un singletrail ben mantenuto fino alla Fuorcla Minor e poi si continua in discesa su un singletrail altrettanto ben mantenuto fino alla Forcola di Livigno.
Si prosegue lungo il fondovalle nella vasta pianura di Livigno, rimanendo sulla destra del ruscello e raggiungendo così il paese di Livigno principalmente su singletrail. A Livigno è prevista una ricarica di energie con la pasta, perché c'è ancora il passo Chaschauna in programma. Per questo si sale la Valle di Federia e poi si scala la ripida strada sterrata passando dal Rifugio Cassana fino al passo Chaschauna.
La salita è molto ripida, ma i mountain biker molto in forma o quelli con assistenza elettrica riescono a salire tutta la strada. Per la discesa è invece previsto il divertimento su singletrail: il sentiero che scende nella Val Chaschauna è stato appositamente creato per mountain biker ed è la perfetta conclusione della seconda tappa, che si conclude poco più in basso presso il rifugio Parkhütte Varusch.