Vai al contenuto

Tappa 18 Via Glaralpina - Escursione botanica sugli alpeggi prealpini

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il penultimo tratto della Via Glaralpina è in programma per la giornata. Il sentiero escursionistico parte dal Naturfreundehaus Fronalp (1389 m s.l.m.) in direzione Fronalp Unterstafel. All'incrocio si segue il sentiero verso Hofalpli (1276 m s.l.m.), dove si percepiscono storie e sensazioni alpine. Da Hofalpli inizia l’ultimo sentiero alpino della Via Glaralpina. Tra il Fedensattel e il Nüenchamm (1904 m s.l.m.) ci sono alcuni tratti esposti protetti con catene. Vale comunque la pena godersi i panorami unici intorno, incluso il maestoso Mürtschenstock. Per raggiungere Filzbach (715 m s.l.m.) si sceglie il sentiero di montagna verso Habergschwänd (1278 m s.l.m.)

Tra l'altro: nel Mürtschenstock si trova anche una cavità rocciosa chiamata Mürtschenloch. Questa finestra rocciosa è alta 11 metri, larga 15 metri e si apre verso nord. Due volte all'anno il sole la illumina per quattro giorni consecutivi.

Chi ha camminato abbastanza può usare a Habergschwänd la seggiovia o una trottinette per scendere a Filzbach. Le trottinette possono essere noleggiate alla stazione a monte.

Consigliata una deviazione al lago Talalp. La particolarità del lago Talalp è che non ha un vero e proprio afflusso o deflusso. Un tempo il ghiacciaio ha lasciato nel fondovalle uno strato impermeabile di materiale roccioso duro, che impedisce all'acqua di defluire. Qui acqua piovana e di fusione si raccolgono, come in una vasca.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END