Vai al contenuto

Tappa 1: escursione sul Reno da Tomasee a Oberalppass

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Passo dell'Oberalp: Il passo dell'Oberalp - chiamato "Alpsu" nella lingua romancia - è la connessione tra Disentis nel canton Grigioni e Andermatt nel canton Uri. Il punto più alto della strada del passo si trova a 2'044 m s.l.m. La strada del passo misura da Disentis a Andermatt una lunghezza di 32 chilometri. Nel Medioevo il passo permetteva ai Grigionesi l'accesso ai mercati di maiali e capre nei cantoni Uri e Ticino.

Con la costruzione dell’attuale strada negli anni 1862/63 il traffico sul passo dell'Oberalp conobbe un grande sviluppo. Nacque la romantica epoca delle diligenze postali. Le diligenze scomparvero solo nel 1925, quando fu introdotta l’automobile nei Grigioni. La strada è percorribile solo durante l’estate.

Lai da Tuma/Lago di Tomasee: Alla sorgente del Reno inizia il viaggio lungo 1'230 chilometri del Reno. Molto di quello che accade qui influisce sul suo corso. Per questo gli abitanti del comune di Tujetsch - sul cui territorio si trova la sorgente del Reno - si prendono cura del loro miracolo naturale. Il possente ghiacciaio del Reno Anteriore ricopriva durante l’ultima era glaciale tutta la Surselva. Il paesaggio montano formato dai ghiacciai del passo dell’Oberalp è la zona sorgente del Reno Anteriore. Il flusso di ghiaccio si è ormai sciolto, ciò che è rimasto è una conca di neve, in cui è incastonato il Lai da Tuma, ai piedi del Piz Badus. Un gioiello tra i laghi di montagna svizzeri a 2'345 m s.l.m. - unico per bellezza, magia e importanza.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END