Suvretta Loop (671)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il punto di partenza è la stazione di Celerina. Passando la stazione si raggiunge la stazione a valle della funivia Marguns e da lì si prosegue sulla strada forestale in salita fino a Marguns (in alternativa si può prendere anche la funivia Marguns). Da Marguns si continua fino alla stazione di monte Corviglia. Ora mancano circa 200 metri di dislivello fino al punto più alto: prima su una ripida strada sterrata, poi su un sentiero da sogno intorno al Piz Nair fino al passo Suvretta. Qui inizia ora il trail fluido che si snoda per quasi sei chilometri in questa straordinaria conca alpina della Val Suvretta. Nella Val Bever il sentiero confluisce in una strada sterrata ben curata, ma anche le sue ondulazioni sono molto divertenti. Ritorno attraverso Samedan a Celerina.
A chi non ne ha ancora abbastanza, consigliamo la parte posteriore della Val Bever: lì il paesaggio e in particolare il Beverin si presentano in uno stato selvaggio e incontaminato. In questo contesto, dall'estate 2021 è stato insignito del marchio «Gewässerperle PLUS» (perla acquatica PLUS).
Perla acquatica PLUS – un gioiello naturale di importanza nazionale
Il Beverin è il primo fiume della Svizzera ad aver ottenuto il marchio «Perla acquatica PLUS». Questo speciale riconoscimento è stato assegnato al torrente di montagna lungo 13,5 chilometri perché è rimasto in gran parte incontaminato dall'uomo: un vero torrente selvaggio senza correzioni artificiali. Dalla sua sorgente vicino al Piz d'Err fino a poco prima di Bever, il Beverin serpeggia liberamente attraverso la pittoresca Val Bever, circondato da preziose torbiere basse e paesaggi alluvionali. Questo mondo acquatico montano incontaminato offre un habitat ideale a molte specie animali e vegetali rare, tra cui lontre, trote di fiume, plecotteri e numerose specie di salici. Il marchio non solo riconosce il valore ecologico del Beverin, ma anche l'impegno del comune di Bever per la conservazione di questo paradiso naturale unico nel suo genere.
Ulteriori informazioni Engadin Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St. Moritz Telefono +41 81 830 00 01 E-mail: allegra@engadin.ch Internet: www.engadin.ch