Sotto il segno della Saane

Informazioni sul tour

Categoria
region
  • Difficoltà
    Difficile
  • Lunghezza
  • Durata
  • Salita
  • Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

  1. GEN
  2. FEB
  3. MAR
  4. APR
  5. MAG
  6. GIU
  7. LUG
  8. AGO
  9. SET
  10. OTT
  11. NOV
  12. DIC

Descrizione

Dalla fermata dell'autobus a Gsteig si procede per la via più breve verso la Saane – si attraversa il Rüschbach, si svolta a sinistra e già 500 metri dopo questo sfocia nella Saane. Si va a destra e fino alla stazione a valle della funivia Sanetsch il sentiero corre direttamente lungo la riva, in direzione opposta alla corrente. Poi si procede lungo la impetuosa Saane salendo ripidamente verso Rotegrabe. Una grande frana dal versante ovest dello Spitzhorn ha distrutto qui nel 2017 il sentiero storico dei muli. Poiché non si escludevano ulteriori cadute di massi, il sentiero escursionistico è stato deviato. Oggi si attraversa Rotegrabe su un nuovo ponte e si raggiunge il sentiero inaugurato nel 2019, prima di ritrovare poco dopo il sentiero originale. Il percorso conduce fuori dalla foresta e su numerosi tornanti verso l'alto. Si apre una vista magnifica verso Gsteig. Poco prima della fine della salita si supera il confine cantonale e si cammina ora sul lato vallese fino al lago Sanetsch, alimentato dalla Saane. Anche se al bivio Barrage du Sanetsch si può svoltare direttamente a destra verso la stazione a monte del bacino Sanetsch, vale la pena fare il giro di un'ora intorno al bacino. Si segue il sentiero a sinistra verso la sponda est del lago fino al ponte a sud, dove si attraversa il piccolo corso d'acqua della Sarine. Sul lato ovest il sentiero serpentina attraverso alcuni grandi massi caduti dalle pareti rocciose dei Montons. Attraverso la diga a nord si raggiunge l'Auberge du Sanetsch, che invita a una sosta. Da qui si gode una vista splendida sulle imponenti pareti rocciose intorno all'Arpelihore e all'Arpelistock alto oltre 3000 metri. Il punto finale è la stazione a monte della funivia Sanetsch.

Contesto: La diga è stata costruita tra il 1959 e il 1966 in due fasi. Già nel 1963 è stata avviata la produzione di energia dopo la costruzione del bacino Sanetsch. La funivia per persone è stata messa in funzione nel 1989.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END